COSPLAY TIPS: 5 tecniche per irrigidire un tessuto

Dopo aver parlato di come fare le applicazioni, di nascondere l'apertura di un capo, di come fare le rouche, e dopo due articoli con dei piccoli consigli sartoriali (questo e questo) è giunto il tempo di parlare di come si possa irrigidira il tessuto per fare un costume.
Non è niente di complicato, ma ci sono diverse tecniche, con diversi risultati a seconda del l'effetto che volete ottenere.
Ovviamente come per tutto, ogni tecnica ha i suoi pro ed i suoi contro ed ora andremo a vedere assieme quelli maggiori per le tecniche più diffuse...


  • Strato doppio di tessuto, è una delle tecniche più immediate.
    Basterà cucire assieme non solo strato di tessuto, ma due; il tessuto interno, quello non visibile, può essere lo stesso di quello esterno, oppure anche un più pesante, per avere ancora più struttura, basta tener presente che se la stoffa esterna è bianca, quella interna non può essere scura ovviamente; oltre al normale tessuto, si può utilizzare anche 3/4 strati di tulle rigido.
    PRO: scegliendo una tela a buon mercato, ma bella pesante si può risparmiare qualche soldino;
    CONTRO: con più strati di tessuto, il volume del capo aumenterà.
  • Stecche per corsetto. Effettivamente con questa tecnica non si irrigidisce il tessuto, ma si irrigidisce il capo vero e proprio, ma mi sembrava giusto fare un piccolo accenno anche a questa tecnica.
    PRO: se vengono usate correttamente, non solo irrigidiranno tutto il corsetto, ma il capo poi farà anche un effetto smagrente sulla persona:
    CONTRO: è una tecnica abbastanza difficile da usare ed imparare, ma con la pazienza si può fare tutto.
  • Tela adesiva. Se non l'avete mai usata, è una tela che su un lato ha della colla che con il ferro da stiro si scalda e la si può attaccare ad un altro tessuto. Ne esistono di varie pesantezze, a seconda della quantità di colla che hanno, e solitamente o sono bianche o sono nere.
    PRO: solitamente sono abbastanza economiche, ma più colla hanno più vengono a costare; sono semplicissime da attaccare;
    CONTRO: se non viene attaccata correttamente forma delle specie di bolle sotto al tessuto, sgradevoli all'occhio; c'è il rischio che se non è incollata perfettamente si stacchi, in realtà ad un certo punto si stacca comunque.
  • Colla vinilica. Come tutti sappiano da ArtAttak, la colla vinilica quando si asciuga diventa trasparente, ed è per questo che può diventare molto utile per trattare un tessuto per un costume. Non sto dicendo che si possa irrigidire tutto un corpetto con la colla vinilica, però per formare alcune parti come delle punte su una gonna o delle code non è male. Anche da utilizzare su tutto l'orlo di una gonna lunga così che si rovini meno durante una giornata a passeggio per le vie di Lucca.
    PRO: è economica e facile da reperire nei negozi di hobbistica e fai da te;
    CONTRO: se si esagera e se ne mette troppa si rischia che la si veda nella parte esterna visto che formerà delle chiazze lucide sul tessuto.
  • Fil di ferro.
    Anche in questo caso in realtà non si irrigidisce proprio il tessuto, ma solamente alcune parti del capo. Il fil di ferro va passato all'interno dell'orlo oppure di una guida cucita appositamente, e può essere modellato nella forma desiderata. Attenzione però a scegliere il filo che va bene per voi, ne esistono di diversi spessori e molti sono rivestiti solitamente di plastica verde.
    PRO: è economico e facile da reperire nei negozi di hobbistica e giardinaggio;
    CONTRO: visto che è facilmente modellabile, è altrettanto facile che perda la forma che gli avete dato.
Come vi dicevo, la scelta va fatta in base a cosa volete realizzare, ma è altrettanto importante scegliere in base al tessuto con cui state lavorando: se è una stoffa quasi trasparente, sicuramente non potrete andare ad applicare al suo interno dell'altro tessuto per irrigidirla, perché altrimenti perderete l'effetto; se una stoffa non può essere stirata, sicuramente non potrete andare ad applicarci della tela adesiva, ecc.
Nulla vi vieta però di usare più tecniche assieme: irrigidire il tessuto con la tela adesiva e poi mettere anche le stecche al corpetto; oppure irrigidire le punte di un abito con la colla vinilica e poi passare negli orli il fil di ferro per poter dare alla struttura più solidità, ecc.

E voi che tecniche usate? Fatemelo sapere con un commento qua sotto!
Se questo articolo vi è stato d'aiuto lasciate un bel +1 o un "mi piace"
Ci sentiamo la settimana prossima con un nuovissimo articolo della serie AyidaK nel mondo reale!
Comunque seguitemi su Facebook ed Instagram (@ayidak)!

Tornate a trovarmi!

Commenti

Post più popolari