TUTORIAL: come modificare il collo di una camicia

Eccoci qui con il primo tutorial dell'anno!
Uno di miei buoni propositi per quanto riguarda il blog il 2019 è quello di scrivere un articolo tutorial almeno ogni due mesi, chissà se ci riuscirò!

Oggi voglio raccontarvi di come sono riuscita a modificare il colletto di una camicia per mio fratello, comprata da PiazzaItalia.

Credo che lo sappiamo tutti: se si vogliono i capi che calzano alla perfezione dobbiamo spendere parecchio, se si vuole risparmiare bisogna un po' adattarsi a quello che si trova, ma se si sa cucire e si ha un po' di pazienza si apre un mondo di alternative (quasi) infinite! Oggi sono qui a raccontarvi una di queste alternative!


Il fratellone aveva comprato questa camicia (ed altre in diversi colori) ancora con i saldi estivi, ma non era mai riuscito a chiudere il colletto fino all'ultimo bottone, però pazienza la portava un po' sbottonata, con un effetto molto casual che sta anche bene nell'ambiente in cui lavora. Per la cena aziendale di Natale però voleva indossare anche la cravatta, per fare bella figura, ma con un colletto che non si chiude non la si può portare e qui sono entrata in scena io con la mia fedele macchina da cucire sotto braccio!

Occorrente:
  • La camicia da modificare,
  • un pezzo di stoffa da cui ricavare il nuovo colletto (se lo volete dello stesso colore vi consiglio di prendere una camicia uguale -non importa la taglia- oppure potreste fare anche un colletto in contrasto),
  • scucino, forbici, ecc...

Quindi ora possiamo procedere:
  1. Come prima cosa ho scucito il colletto alla camicia da modificare, facendo moltissima attenzione a non tagliare il tessuto con lo scucino, e ho buttato via il colletto piccolo, giusto per non fare confusione.
  2. Ho allargato il girocollo fino alla misura che mi serviva, tenendo un centimetro come margine di cucitura.
    Non ho tagliato subito la stoffa, ma prima ho disegnato e fatto varie prove su di un pezzo di carta, perché una volta tagliato troppo non si può tornare in dietro!
  3. Con stecca e squadra, ho disegnato il nuovo colletto tenendomi un paio di centimetri più larga perché, come diceva la mia insegnante di cucito, "altrimenti gli uomini si sentono soffocare!".
    L'unica cosa è che la vela l'avrei dovuta disegnare più ampia perché, me ne sono accora solamente una volta montato il tutto e provato, sembra quasi "perdersi".
  4. Prima di tagliare il nuovo colletto, ho aperto le riprese della seconda camicia, in modo tale da avere più spazio di manovra. Dopo aver stirato la camicia così da appiattire le riprese, l'ho trattata come un qualsiasi pezzo di stoffa da cui tagliare il colletto.
  5. Da qui in poi è stato come montare un normale colletto su una camicia sartoriale: 
    - attaccare la tela adesiva nelle parti che serviva,
    - cucire assieme le varie parti,
    - risvoltare e stirare il colletto,
    - imbastire il colletto sulla camicia e cucire il tutto, ribattendo le cuciture sul solino,
    - cucire l'occhiello ed attaccare il bottone.
Ed ecco qua una vecchia camicia con un nuovo colletto! 

Ma in realtà non è finita qui!
Dato che per ritagliare il nuovo colletto sono andata un po' a risparmio, ho avanzato tantissima camicia, così ho deciso di creare per me uno di quei cosi che si indossano sotto ai maglioncini per fare sembrare che tu abbia una camicia! Credo che abbiano un nome specifico, io li chiamo semplicemente: "finte camicie", passatemi questo termine...


Il procedimento è stato di una semplicità inimmaginabile:
  1. Ho tagliato quello che rimaneva della camicia, sia davanti che dietro.
  2. Ho rifatto gli orli, così che non si sfilacciasse.
  3. Ho attaccato degli elastici sul fondo in modo che non svolazzasse troppo sotto al maglione.
  4. L'ho indossata sotto al mio maglioncino di Stradivarius preferito e sono uscita di casa.

E' veramente una cosa che possono fare tutti!
Ed è anche un modo per recuperare una vecchia camicia che ha ancora il colletto buono!


Bene, per questo articolo avete avuto due tutorial in uno!

Per oggi è tutto! Ci sentiamo la settimana prossima con un nuovo articolo!
Come sempre se questo articolo vi è piaciuto potete lasciare un "mi piace"

(aspettate qualche secondo per dare la conferma per piacere, non so cosa abbia che non va questo codice...)
Vi ricordo che potete supportarmi anche donandomi un caffè su ko-fi e che tutto il ricavato verrà utilizzato per ringraziare tutte quelle personcine che mi aiutano per le foto che vedere qua sul blog!


Per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi argomenti

Iscriviti alla nostra Newsletter!

* campo obbligatorio

/ ( mm / dd )


Commenti

Post più popolari