TUTORIAL: 4 tecniche per applicazioni in tessuto

Non siamo ancora in estate ed il caldo mi sta già uccidendo, non oso immaginare come sarò ad agosto...ma il brutto è che sta uccidendo la mia voglia di creare, ma sto cercando di fare di tutto per non lasciarmi sopraffare, cercando di continuare il cosplay di Sakura e l'ultima commissione che devo consegnare proprio questa sera! Per cercare di combattere la voglia di stare sul divano a guardare Netflix e basta, ho pensato di pubblicare un articolo di CosplayTips/Tutorial, che mancavano veramente da tanto tempo qua sul blog!

Oggi vi voglio parlare di 4 tecniche diverse per creare delle applicazioni in tessuto sui vostri cosplay, vi le voglio spiegare tutte e quattro perché non ce n'è una giusta e una sbagliata, ma siete voi che dovete scegliere quella che si adatta maggiormente a voi e al lavoro che state facendo.

Siete pronti a prendere appunti?!
Iniziamo!

Qualche regola generale prima di iniziare:

✶qualsiasi sia la tecnica che voi scegliate, vi conviene sempre prima di tutto fissare il tessuto da applicare su quello di base, ma gli spilli molto spesso non bastano, potete quindi fissare i due tessuti tramite colla spray temporanea (o quella permanente, non vi servirebbe neanche cucire l'applicazione!), oppure imbastire il tutto, potreste usare il biadesivo oppure la classica colla stick, ecc. Dipende moltissimo dal tessuto con cui state lavorando, è sempre bene fare una prova prima!
✶ Se i tessuti con cui volete lavorare sono molto leggeri, o comunque lo è uno di due, vi conviene raforzarli con la tela adesiva, così da dargli più struttura.

✶ Le applicazioni realizzati con del tessuto non elastico vengono sempre meglio perché sono molto più facili, ma se non avete altra alternativa se non quella di usare del tessuto elastico...beh, mi dispiace moltissimo per voi! So cosa si prova...

APPLICAZIONE CON CUCITURA SEMPLICE
Tempo di realizzazione: ★☆☆
Costo materiali: ★☆☆
Abilità richiesta: ★★☆ 
E' la tecnica più semplice ed immediata: semplicemente di cuce il tessuto da applicare sopra a quello di base risvoltando l'orlo in modo che non si veda il taglio vivo. Il costo è bassissimo visto che basta il filo per cucire ed anche il tempo di realizzazione è abbastanza basso; ci vuole però un po' di abilità visto che è una cucitura a vista bisogna che sia abbastanza precisa.
CONTRO: dovendo fare un piccolo risvolto viene molto meglio se la parte da applicare ha un taglio dritto o al massimo leggermente curvato, ma se si hanno sagome molto particolari è meglio cambiare tecnica. 






APPLICAZIONE CON CUCITURA NASCOSTA DA PASSAMANERIA
Tempo di realizzazione: ★☆☆
Costo materiali: ★★★ (dipende dal costo della passamaneria che scegliete)
Abilità richiesta: ★☆☆ 
E' veramente un modo per applicare del tessuto molto veloce in quanto basterà fare una cucitura vicino al taglio del tessuto applicato, anche se questa cucitura non è precisa non importa visto che poi andrà nascosta dalla passamaneria che si potrà anche incollare grazie alla colla per tessuti, così da risparmiare ancora più tempo. L'effetto finale che si otterrà varierà molto dalla passamaneria scelta, ma è anche un ottimo modo per abbellire ed arricchire un cosplay. 








APPLICAZIONE CON CUCITURA NASCOSTA DA NASTRO O SBIECO
Tempo di realizzazione: ★★☆
Costo materiali: ★★☆
Abilità richiesta: ★★★
Funziona allo stesso modo dell'applicazione precedente, solo che al posto di andare ad incollare della passamaneria per nascondere la cucitura di fissaggio del tessuto si andrà a cucire sopra del nastro o dello sbieco. Qua sicuramente bisogna avere una buona abilità nel cucire perché bisognerà cucire entrambi i lati del nastro con cuciture non dico perfette, ma quasi.
CONTRO: anche in questo caso, è preferibile usare questa tecnica in applicazioni abbastanza lineari.



APPLICAZIONE CON CUCITURA A ZIG ZAG
Tempo di realizzazione: ★★★
Costo materiali: ★★☆
Abilità richiesta: ★★★
E' una delle tecniche che preferisco e giustamente è anche una delle più complicate, lunghe e delicate. Si parte sempre fissando il tessuto con una cucitura semplice e poi gli si ripassa sopra con il punto a zig zag il più ampio possibile e il più fitto possibile (da occhiello per intenderci). Ci vuole veramente tanta pazienza perché avendo i punti fittissimi sarà veramente una lavoro lungo; vi consiglio di non aumentate troppo la velocità perché dovete sempre tenere sotto controllo il tessuto così da riuscire a fare anche le sagome più particolare.


Voi avete qualche altra tecnica per fare le applicazioni in tessuto?! Se sì, fatemelo sapere che sono curiosa di sperimentare altri modi!
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che lo abbiate trovato utile!
Ci sentiamo la prossima settimana!

Commenti

Post più popolari