TUTORIAL: affrontare l'estate con stile

Ieri è iniziata ufficialmente l'estate!
Le belle giornate, la luce fino a tardi...il caldo, le zanzare, il sudore, le tre docce al giorno per non puzzare...sì, insomma: è iniziata la bella stagione!

In questo periodo mi viene sempre voglia di cambiare qualcosa in me, di rinnovare l'ambiente che mi circonda, di dar nuova vita ai miei capi di abbigliamento vecchi che proprio non mi decido a buttare (proprio come avevo già fatto l'anno scorso in questo articolo).

Dato che da molti l'estate è considerata la stagione dell'apice della vita e della forza, bisogna presentarsi al meglio, no? Rinnovare il proprio guardaroba è un buon punto di partenza, magari senza spendere nulla!
Quest'anno l'ispirazione mi è venuta guardando due vecchie canottiere che ho da anni nel cassetto: una troppo lunga da portare con i pantaloncini, ma troppo corta per essere usata come un vestito ed un'altra che è diventata decisamente troppo corta per me, ma che non voglio assolutamente buttare.

E quindi cosa ho fatto? Ora ve lo spiego...



Il procedimento in fin dei conti è stato semplicissimo, ma il risultato devo dire che fa la sua figura!
Innanzi tutto, ecco come le due canottiere si presentavano all'inizio:

Quella a righe mi arrivava poco sotto l'ombelico, mentre quella nera mi arrivava a metà coscia ed aveva uno strano coso (?) attaccato alla scollatura.
  1. Ho tagliato una striscia di circa 15 cm dal fondo della canottiera nera facendo attenzione che l'orlo del davanti coincidesse con quello del dietro.
  2. Questa fascia poi l'ho spillata sul fondo di quella a righe facendo coincidere le due cuciture dei fianchi e poi distribuendo il resto in modo che venisse una leggera arricciatura ben distribuita, andando poi a cucirla con un punto a zig zag così che nel retro l'orlo tagliato a vivo venisse ben fissato e non potesse sfilacciarsi.
    E la canottiera a righe e conclusa.
  3. Al posto di lasciare l'oro della canottiera a taglio vivo, ho preferito passarlo con la taglia cuci facendo un orlo arrotolato con il punto molto stretto.
  4. Per renderla più carina e particolare, ho deciso di rimuovere quel strano coso attaccato alla scollatura e fare dei piccoli tagli tutto attorno per poter far passare un nastro da chiudere con un fiocco sul davanti.
    Ed ecco fatto, anche la seconda canottiera è finita.


E' stato facile no?
A volte basta veramente poco a rendere completamente diverso, o semplicemente a rendere più carino, un capo che portiamo tutti giorni.

Voi come le avreste modificate invece??
Fatemelo sapere, magari mi date lo spunto per rinnovare le altre tremila maglie che sono nel cassetto (che così come sono non porto mai, ma che non mi decido a buttare)!

Commenti

Post più popolari