INTERVISTA ~ Chiara Nardi

Le interviste in chat continuano...sembra che sia l'unico modo per riuscire ad incastrare i vari impegni di due persone...o forse ho semplicemente un tempismo pessimo a chiedere le interviste!

Dopo aver intervistato Marco, un fotografo, ho pensato di rompere le scatole un po' anche a chi sta davanti l'obbiettivo: una cosplayer.

Chiara Nardi
Classe '91
Veronese
Model: Chiara Nardi
Photo and Edit: AyidaK Photography



Per prima cosa, cosa fa Chiara nel mondo reale?
 
Lavorativamente parlando, sono una dipendente presso la struttura cinematografica della mia città! Nel tempo libero, oltre al cosplay, scrivo e leggo tantissimo, e cerco di portare avanti i miei studi musicali. 

Ah! E che cosa suoni? O canti?

Purtroppo sono stonatissima, perciò mi limito a suonare la chitarra classica ed elettrica...Spero anche di riprendere presto con il violino e la tastiera, i primi strumenti ai quali mi sono avvicinata da piccola!


Accidenti, quanti!

Troppe cose, non ho mai imparato a concentrami su una sola cosa e svilupparla al meglio invece che sperimentare sempre cose nuove!

Quanto ti capisco!
Ma torniamo agli altri hobby con il cosplay...Mihoko Aspenrose è il tuo alterego cospaly/lolita giusto?

Lei com'è? Una cosplayer organizzata o una che si riduce all'ultimo secondo?!



Mihoko è un nome nato col tempo, quando ho iniziato seriamente con il Lolita! Sembra assurdo ma cosplay e lolita, almeno per me, sono due cose ben distinte e parecchio diverse! In entrambi i casi cerco sempre di organizzarmi al meglio e con estremo anticipo, ma capitano situazioni in cui ci sono degli imprevisti e ti riduci all'ultimo ad aggiustare o cambiare qualche dettaglio del tuo lavoro...



Ah giusta precisazione! Quali sono le più grandi differenze tra cosplay e lolita secondo te? (Perché in molti ormai conoscono il cosplay, ma il lolita per i più è ancora una cosa -non dico sconosciuta- ma che non si capisce bene cosa sia esattamente)

La differenza più grande penso stia nel fatto che quando fai cosplay vesti ed interpreti un personaggio già esistente, con una sua storia alle spalle già scritta e un carattere ben definito. Al contrario il Lolita è un altro modo per essere te stessa, solo un pochino più carina. Rispecchia di più ciò che sei, sei tu che ti costruisci un outfit, non interpreti nessuno; segui una moda ma allo stesso tempo hai l'opportunità di creare e sentirti a tuo agio, cosa non del tutto scontata quando indossi un cosplay!

Quindi non si può parlare di "personaggio lolita", giusto?

No, non esattamente! Puoi cercare di darti un nome per identificarti quando proponi questi outfit (per me il nome Mihoko è nato per questo), ma è una scelta personale e sicuramente non sei un personaggio! Ci sono tuttavia molti personaggi di anime e manga che spesso indossano abiti che richiamano lo stile lolita perché i disegnatori si sono ispirati alla moda stessa, però è una cosa completamente diversa!

Model: Chiara Nardi
Photo: Eris Rinaldi
Come nasce un outfit in stile lolita? Da cosa prendi ispirazione?

Ci sono tanti elementi da cui partire, dipende anche molto dai gusti personali dal momento che il lolita stesso ha moltissime categorie diverse! Inizialmente devi individuare le tue preferenze, io prediligo lo stile "Sweet" per i colori dalle sfumature pastello, le stampe dolci che richiamano dolcetti, animaletti o motivi floreali; vestire lolita non è facile, anche se sei tu a decidere cosa indossare devi rispettare delle regole fondamentali a cui devi fare riferimento ogni qual volta crei un outfit. Ad esempio tutti i colori devono essere bilanciati, le spalle scoperte sono da evitare, per questo nel 99% delle volte sono presenti delle bellissime camicette dalle forme e colori più svariati. Molto importanti sono anche gli accessori, che quasi sempre richiamano le stampe e i colori del vestito, lo stesso vale per le scarpe, le calze, le borse e persino la parrucca e le lenti se si decide di non sfruttare i propri capelli e occhi al naturale. L'ispirazione può nascere dal nulla o può essere "adattata" in base agli eventi a cui si partecipa, per farvi un esempio l'anno scorso ho partecipato ad un tea party di San Valentino, e quindi ho cercato di indossare colori ed accessori attinenti a questa festa!

Sai che non avevo la minima idea di tutte queste regole?! Mi stai aprendo un mondo! 
Ora che è da un po' che porti outfit lolita, riusciresti a creare un outfit che ti soddisfa semplicemente prendendo le cose che hai nell'armadio o ogni volta dovresti comprare/fare capi o accessori nuovi?
Model: Chiara Nardi
Photo and edit: AyidaK Photography

Uh, domanda dolente! Assolutamente si, anzi penso sia "indispensabile" riutilizzare accessori e abiti già presenti nell'armadio! Indispensabile per quanto riguarda i costi, purtroppo il lolita è un hobby costoso, io cerco di acquistare abiti e accessori di seconda mano nella maggior parte dei casi, anche se a volte cedi alla tentazione di un abito nuovo!
La cosa bella del lolita però è anche questa: cercare di inventare nuovi outfit con tutto quello che già possiedi. Ti assicuro che con la stessa camicetta riesci a fare moltissimi abbinamenti diversi! Se nell'armadio hai almeno 3/4 abiti, paia di scarpe e parrucche hai già una buona base per poterti sbizzarrire! Ed inoltre, tornando all'argomento "personaggio lolita", avere capi "riciclati" ti permette anche di poterli utilizzare per interpretare personaggi che nella loro natura non sono minimamente lolita! Ho sperimentatalo questa cosa nel corso dell'anno scorso, assieme ad un'amica fotografa abbiamo organizzato dei photoset di principesse Disney in chiave lolita! Nessuno degli abiti che ho utilizzato per il progetto è stato comprato appositamente per questo, erano tutti vestiti che avevo già da qualche anno nel guardaroba!

Oh sì, mi sono persa un pomeriggio interno a guardare quelle foto, siete state bravissime!

Ci è voluto un anno per completarle e creare gli outfits per tutte, ma alla fine è stato soddisfacente! 

Ma negli outfits da "tutti i giorni" (chiamiamoli così), riesci ad inserire elementi lolita oppure è una cosa che riservi solamente per fiere/eventi/foto?

 
Nella vita quotidiana vesto in maniera completamente diversa, vengo da un'adolescenza emo punk, perciò mai avrei immaginato di iniziare adorare colori come il lilla, il rosa e l'azzurro! Però negli ultimi anni ne sono stata abbastanza influenzata, nell'armadio lolita ho qualche capo nero, blu o bordeaux che posso indossare anche nella "realtà", anche se per la maggior parte dei casi, dal momento che mi piace esagerare, indosso gli abitini lolita soltanto per photoset ed eventi! 

Quindi quando puoi esprimere tutta te stessa in un outfit! 

Esattamente! Ci sono molte ragazze che riescono a portare i loro capelli naturali e un filo di makeup anche nei loro outfit, ma questo accade principalmente negli outfit classic o un pochino più sobri. Vestendo sweet, io preferisco andarci giù pesante, stravolgere completamente la mia figura ed indossare sempre sia lenti, che parrucca, che accessori e colori che normalmente non mi sognerei mai di portare per passeggiare in città!

Sarebbe un esperimento divertente da fare però! 

Ti dirò, è successo un paio di volte, ma in questi casi portavo degli abiti appunto più sul Classic o Kuro che Sweet! Mi piacerebbe farlo più spesso ma allo stesso tempo mi piace stare comoda e creare outfit anche al di fuori della moda lolita!

Quali sono gli aspetti che più preferisci di questi "due mondi", quello lolita e quello cosplay?

Mi piace molto alternare queste due cose, o meglio tre dal momento che in mezzo al cosplay ci inserisco ogni tanto anche qualche "Original Cosplay". Amo fare cosplay per poter essere qualcosa di completamente diverso da quello che sono di solito: un aspetto, un carattere, una storia completamente diversa dalla mia. Nel cosplay entri in qualcosa che va oltre alla presenza fisica del personaggio, entri nella sua mente e cerchi di interpretarlo al meglio. Allo stesso tempo è tutto il contrario nel lolita, e per assurdo è questo che adoro quando lo vesto: avere l'opportunità di rimanere ciò che sono ma sempre con la possibilità di vedermi più graziosa e dolce.

Alternando le due cose è capitato però che ad ottobre dell'anno scorso a Noventa Comics hai portato proprio un cosplay con il quale hai vinto il miglior femminile alla gara, così sarai in giuria dell'edizione di quest'anno...emozionata?

Tantissimo, soprattutto perché non me lo aspettavo minimamente!
Quel giorno è stato un po' strano per me: per motivi di lavoro era da un po' che non portavo qualcosina di nuovo in ambito cosplay, e soprattutto era da molto, moltissimo tempo che non salivo su un palco! Inizialmente nemmeno volevo partecipare alla gara; avevo un personaggio nuovo (e per di più il mio primo personaggio cattivo!), il trucco era pesante e lo avevo realizzato per la prima volta, e sono una persona molto ansiosa e per niente sciolta nei movimenti. Poi però sono stata spronata da alcune persone, così alla fine ho fatto la mia esibizione ed è accaduto il miracolo!
Spero di essere all' altezza di questo "compito", ho ancora tantissimo da imparare e migliorare!

Che personaggio avevi portato?

Harley Quinn dalla serie animata di Batman! Nostalgia anni 90! 

Model: Chiara Nardi
Photo: Martino Viviani


Ami molto il personaggio di Harley Quinn?


Più che amarla, è stata per me una scoperta! Mi spiego meglio: Harley è uno di quei personaggi che non hanno quasi nulla in comune con me. Come ho detto è stata la mia prima "cattiva", ed è stato anche questo che mi ha spinta a mettermi in gioco. Sono abituata a portare personaggi carini e coccolosi, o comunque registrati nella categoria dei "buoni". Ma lei non è così, è pazza, ossessionata e in un certo senso criminale, ed è la cosa che più adoro di lei. Mi ha dato l'opporunità di divertirmi tantissimo e soprattutto ho imparato a fare nuove espressioni nel cercare di interpretarla al meglio. Perciò si, in questo senso la amo nonostante sia uno dei personaggi più mainstream degli ultimi anni! Ogni tanto è bello cambiare e buttarsi in qualcosa che si credeva completamente lontano da ciò che siamo!

Hai ragione! Bisogna porsi sempre nuove sfide!
(Detto da una che continua a portare princiFesse XD ahahaha) 
Parlando delle gare cosplay in generale, partecipi spesso?

Pochissimo, in realtà! Come dicevo non sono esattamente la persona più sciolta del mondo, odio ballare e sono abbastanza impacciata nei movimenti! Però ogni tanto arriva quella voglia di mettersi in gioco, di mostrare a tutti ciò per cui si è lavorato, a prescindere da come andrà a finire. Ma soprattutto, lo faccio per divertirmi! Nonostante l'angoscia alla fine è sempre un po' come una terapia, una scarica di adrenalina che poi ti fa sentire meglio, e che ti permette di capire cosa e quanto ancora hai da migliorare!
Nell'ultimo anno ho fatto più gare che in precedenza, ma questo è successo soprattutto perché negli ultimi mesi ho fatto alcuni cosplay di coppia, perciò ho partecipato al fianco di qualcun altro che ha condiviso con me ansia, duro lavoro e divertimento!


Come ti prepari i giorni prima della gara? 
Provi o vai allo sbaraglio?

I giorni prima della gara sono i "peggiori", vivo nell'ansia e la mia stanza sembra un campo di battaglia. Sono in qualche modo ossessionata, controllo mille volte di avere tutti i pezzi che compongono il cosplay e che siano tutti a posto! Ma soprattutto, per me è fondamentale provare. E per provare, intendo al 100%! Non solo l'eventuale coreografia, ma la prova completa del costume, makeup compreso. Sembra assurdo, ma fino a quando non mi vedo con il makeup ben curato ed approvato, non capisco se mi piaccio oppure no nelle vesti di quel determinato personaggio! Questo ovviamente richiede più tempo, ma evita di farmi demoralizzare il giorno dell'evento perché magari qualcosa non mi piace o non è al suo posto.

Model: Chiara Nardi
Photo and edit: AyidaK Photography
Una sorta di rituale per calmati insomma!

Si, per quanto possa servire visto che comunque sono sempre un fascio di nervi!

C'è qualche esibizione particolare che ti piacerebbe portare? Legata magari ad un palco particolare?

In realtà si, ho talmente tanti progetti da farmi scoppiare la testa, che però ancora non so se e quando potranno essere realizzati, soprattutto non ho idea su quale palco. Cerco di pensare il meno possibile al fattore palco proprio per non farmi venire l'ansia ancor prima di iniziare un nuovo cosplay!

In particolare Anastasia, uno dei miei next. Vorrei poter fare un'esibizione con cambio d'abito, speriamo!



Oooooh i cambi d'abiti in scena....sfondi una porta aperta! Che cosa meravigliosa da vedere!


Sarebbe la mia prima volta, perciò dovrò studiare il tutto con precisione onde evitare una figuraccia!

Eh lo so, per fare determinate cose su un palco bisogna studiare a priori come realizzare un abito, altrimenti certe cose non possono funzionare!
Quando guardi le gare cosplay (perché le guardi vero?!) che cosa ti piace vedere durante le esibizioni e cosa invece proprio detesti?

Ammetto che non le guardo ad ogni fiera, però nell'ultimo anno ci ho dedicato molto più tempo che in precedenza proprio per imparare nuove cose ed osservare cosa mi piace vedere, e cosa invece risulta essere un po' noioso! Mi piace molto il dinamismo, il movimento continuo, soprattutto nei casi delle coppie o dei gruppi; spesso noto che nelle coppie uno dei due si muove tantissimo, l'altro è quasi immobile. Ovviamente se la scenetta è stata concepita in questo modo e lo prevede è un altro discorso, ma se una persona è semplicemente ferma di suo e fa pochissimi movimenti lo si nota subito! Perciò ecco, mi piacciono i colpi di scena e le esagerazioni, anche se mi rendo conto che non è facile e spesso ciò che si vuole ricreare è fisicamente impossibile! Un'altra cosa che non mi piace molto vedere sono i monologhi o interpretazioni che comprendono solo dialoghi!

Cosa ti aspetti di vedere alla gara di Noventa Comics??

Spero che ci sia tanta varietà e fantasia, un qualcosa di più del semplice "mostrarsi al pubblico"! Allo stesso tempo posso anche capire chi è alle prime armi, in questi casi posso solo suggerire di curare al meglio i dettagli. Ho visto moltissimi casi in cui l'abito era stupendo ma la cura del makeup, degli accessori e della parrucca erano pari a zero, ed è un peccato perché nel caso un'esibizione andasse male per diversi motivi, questi dettagli ti possono in qualche modo salvare!

Visto che hai dato i consigli prima che te lo chiedessi, per me abbiamo finito! 
*batte martelletto sul tavolo*

Ops sorry! XD 

---

E questo è quanto!
Se avete qualche altra domanda con cui importunare Chiara, sono sicurissima che risponderà con piacere!


Commenti

Post più popolari