COSPLAY TIPS: 5 +1 consigli sartoriali

Eccomi tornata con un COSPLAY TIPS tutto nuovo: 5 piccoli consigli a livello sartoriale per migliorare il tuo cosplay, se seguirete questi piccoli accorgimenti, il vostro cosplay avrà già una marcia in più!




1. Scegliete bene il tessuto: colore, pesantezza, effetto lucido/opaco, ... dipende sia da che tipo di vestito dovete fare, sia dall'effetto che volete dargli. Perché per certi abiti (ovviamente non tutti) è anche bello vedere la contrapposizioni di tessuto opaco e tessuto lucido, quindi sì, a volte sta benissimo avere anche del raso. Sì, sì, proprio quel raso che tutti quanti demonizzano. Per qualche progetto è perfetto.


2. Tagliate i fili in eccesso! Non c'è nulla di peggio di vedere un cosplay fatto bene, con i fili delle cuciture che spuntano da ogni strato di tessuto, e ne ho visti, credetemi. Rovinano tutto l'effetto quei filetti che sporgono. Dateci un bel taglio netto! Darà al vostro vestito un aspetto molto più curato e pulito.


3. Se è un tessuto che si sfilaccia (cioè praticamente tutti) fate lo zig zag o passate con la taglia cuci TUTTI i bordi (visibili) del tessuto che avete tagliato. Valgono le stesse cose del punto precedente, è bruttissimo vedere il tessuto sfilacciato che spunta ovunque nell'abito; oltre tutto si rovina anche il cosplay, quindi fatelo.




4. Cucite il più dritto possibile, soprattutto se sono cuciture visibili come orli o decorazioni. Andate con calma, scegliete un punto di riferimento sul piedino o sulla macchina da cucire, così terrete sempre la stessa distanza dal bordo del tessuto. Se per caso poi vi rendete conto di star cucendo storti, fermatevi, tagliate il filo, scucite fino a dove serve e riprendete a cucire. Non c'è nulla di male a scucire. Dopo vi accorgerete che sarà molto più bello!




5. Stirate sempre le cuciture aprendole, così faranno anche meno volume una volta indossato il cosplay E' una cosa che gli insegnanti di cucito ripetono fino alla nausea, perché è vera, la cuciture vanno sempre aperte fissandole con il ferro da stiro, così poi andrete anche meglio sia a ribatterle (se dovete farlo) sia ad unire altri pezzi di abito.


E sull'onda di quest'ultimo consiglio, uno bonus:

6. Stirate il cosplay! Mi raccomando, sempre e comunque! E' bruttissimo vedere vestiti belli, ma stropicciati, ed in foto sono ancora peggio. Se non siete proprio abilissimi con il ferro da stiro o avete poco tempo, potete anche appendere il vostro cosplay su una gruccia ed appenderlo in bagno mentre vi fare una doccia calda, il vapore aiuterà a distendere le pieghe che si sono formate magari mettendo il vestito in valigia e vi faciliterà così il compito di stirarlo.

Commenti

Post più popolari