INTERVISTA ~ Yuuki Cosplay
Oggi vi voglio presentare un'altra intervista ad una bravissima cosplayer, ma soprattutto una bravissima cos-maker: Yuuki Cosplay & Make up! Un'intervista sempre in chat (come ormai da tradizione) mentre lei continuava il suo nuovo cosplay ed io invece cucinavo muffin al thé matcha!
Model: Yuuki Cosplay Photo: Inserius Photography |
Prima di tutto, che cosa fa Yuuki Cosplay nella vita reale?
Nella vita reale lavoro come segretaria in piscina!
Ah, ma quindi un lavoro che non centra nulla con costumi/sartoria/ecc...come ti sei avvicinata allora al mondo cosplay?
Esattamente, inizialmente avevo fatto pratica in sartoria, ma non era proprio il lavoro ambito! Al cosplay mi sono avvicinata sia grazie alla scuola che, in parte, grazie ad amici che mi avevano spronata a provare!
Da quanto hai iniziato a fare cosplay?
Avevo iniziato dal 2008 ricordo ancora la prima fiera ovvero il Mantova comics con il primo cosplay completo di Yuuki Kuran da Vampire Knight!
Congratulazioni per i 10 anni di cosplay! XD
Quindi è dal tuo primissimo cosplay che deriva il tuo nome d'arte?
Quindi è dal tuo primissimo cosplay che deriva il tuo nome d'arte?
Model:Yuuki Cosplay Photo: Stephany Gin |
Grazie, avevo perso il conto e infatti quest'anno dovrò festeggiare la cosa XD
Adoravo il significato della parola e perché appunto era anche il primo personaggio scelto da portare in fiera! Ho dei bei ricordi a proposito!
Adoravo il significato della parola e perché appunto era anche il primo personaggio scelto da portare in fiera! Ho dei bei ricordi a proposito!
Spiega ai profani il significato già che ci siamo XD
Yuuki in Giapponese significa neve :) e io adoro la neve e il periodo invernale!
E anche tipo coraggio, poi dipende da come lo si scrive con una o due "u".
E anche tipo coraggio, poi dipende da come lo si scrive con una o due "u".
Il tuo alter ego cosplay com'è? Sei una cosplayer organizzata, una cosplayer media che si riduce sempre all'ultimo, ecc.?
Una via di mezzo, ultimamente causa lavoro e impegni mi riduco a poche settimane o mesi da un evento, ma cerco di studiarmi comunque i tempi in modo da fare le cose bene e con una certa calma!
I costumi e gli accessori li fai completamente da sola o compri/commissioni qualcosa?
La maggior parte li realizzo da sola, sia per il sartoriale che parrucche e makeup! Succedono dei casi in cui per collaborazione indosso costumi cosplay presi da siti internet!
Però mi pare di capire che sia più l'eccezione che la regola,giusto?
Esatto, sono casi rari, il realizzare un costume da zero e con le mie mani rimane la mia più grande soddisfazione!!
Tante volte! Soprattutto in questo periodo per via di impegni ed altro, poi penso che se sai cucire anche solo le basi. si prova sempre prima a realizzarlo con le proprie mani! Mi piace proprio il momento della realizzazione, dalla ricerca, dei materiali, il trambusto in casa perché hai i tuoi spazi dove cucire o sistemare i vari pezzi! È una cosa stressante e piacevole allo stesso tempo!
Questo è l'aspetto che più ami del cosplay...e quello che più odi?
Quando sbaglio i pezzi e le cuciture, tempo fa me ne fregavo ma ora sono piuttosto puntigliosa, se sbaglio rifaccio tutto da capo!
C'è un genere di personaggio /vestito che ti piace di più o in cui ti senti più a tuo agio?
Certo! Adoro cucire le gonne specie quelle a ruota di qualsiasi lunghezza e con il supporto dei sottogonna per renderle più gonfie!!
Quindi anche tu fai parte del club "più tulle!" ?!
Se esistesse ne farei subito parte! Penso potrei aprire una stanza di soli sottogonna rigidi e di tulle stile stanzino delle sorprese alla 50 sfumature di grigio ahah!
Mi piacerebbe proprio visitarla questa stanza XD ahahaha
Sarà una bellissima esperienza! XD
Torniamo a noi XD
Quanto tempo passa mediamente da quando decidi di fare un cosplay, a quando effettivamente lo porti?
Di solito realizzo una lista ad inizio anno dei progetti che vorrei realizzare, spesso e volentieri però se vedo dei costumi e personaggi che mi piacciono li vado a scegliere al momento, circa ad un mese dalla fine della realizzazione, il tempo per studiarmi la realizzazione e tutto il resto!
E sempre in media quanto spendi per la realizzazione di un cosplay completo?
In media (che poi non sono brava nei conti) dai 70 ai 150 €, mi ritengo brava ad approfittarne di offerte e periodi di sconto specie per l'acquisto delle stoffe o parrucche!
Model: Yuuki Cosplay Photo: Inserius Photography |
Gli sconti sono una manna da cielo per tutti i cosplayer! XD
Qual è stato il costume su cui hai dovuto spendere più soldi e quello che ci hai messo di più tempo a finirlo?
Dio benedica gli sconti e i negozi cinesi XD
Non ricordo il budget, ma per ora quello diciamo più tortuoso era stato quello di Doll da Kuroshitsuji e quello di Odette, mentre quello più semplice penso Akane Tsunemori da Psycho Pass, praticamente erano parti prese dall'armadio!
Non ricordo il budget, ma per ora quello diciamo più tortuoso era stato quello di Doll da Kuroshitsuji e quello di Odette, mentre quello più semplice penso Akane Tsunemori da Psycho Pass, praticamente erano parti prese dall'armadio!
Partecipi spesso alle gare cosplay?
Quando trovo l'occasione sì! Mi piace portare sul palco il personaggio scelto, farlo vedere al pubblico e raccontarlo! Guardo le gare come una esperienza/ opportunità per emergere e divertirsi facendo vedere la propria passione!
Qual è l'aspetto delle gare che più ti piace?
La sana competizione, il volere sostenere gli altri! È capitato ultimamente che una ragazza si era commossa dopo la sua vittoria e dietro il palco nonostante non la conoscessi la abbracciai complimentandomi per l'accaduto! Alla fine non dovrebbe esserci invidie o cattiverie visto che siamo tutti li con la stessa passione, no? Oltre alla vittoria reale del premio bisogna apprezzare anche quella del aver solo partecipa partecipato e provato qualcosa di nuovo!
Sono pienamente d'accordo con te!
Qual è l'aspetto che più non sopporti delle gare invece?
Model: Yuuki Cosplay Photo: Eugenio Chen |
L'invidia per non vincere e il dover per forza dare la colpa a qualcuno ad esempio la giuria, quando magari o non hai fatto abbastanza e quindi riprova la prossima volta, oppure c'era qualcuno che ha sorpreso la giuria a tal punto da vincere! La competizione deve essere sana e non un pretesto per odiarsi! Su questo mi sono sempre isolata perché preferisco vedere la positività sull'esperienza! :)
Ti sei mai trovata dall'altra parte? Quella della giuria?
In poche occasioni ma tutte molto stimolanti, mi sono confrontata con idee e persone diverse dotate di tanto talento!
Cosa ti piace vedere di più durante una gara? Che tu sia in giuria o tra il pubblico
Il modo in cui il partecipante interpreta il proprio personaggio, specie nelle esibizioni con elementi e coreografie! In generale proprio lo spettacolo che viene offerto!
Hai qualche consiglio per chi è nuovo in questo meraviglioso mondo??
Assolutamente! Non spaventatevi del giudizio dei altri, fate ciò che vi piace e soprattutto divertitevi in primis perché cosplay è anche divertimento oltre a tutto il resto!
---
Noi ci sentiamo la settimana prossima con un nuovo articolo dedicato ai lavori che ho fatto questo mese!
Tornate a trovarmi!
Commenti
Posta un commento