COSPLAY TIPS: lampo, orlo e bottoni: il trucco c'è ma non si vede!


Buongiorno e bentornati su AyidaK's Garden!
Come state miei bravissimi cosplayer e non?!

Siete pronti a tuffarvi nel primo Cosplay Tips del 2018?!
...mi piace un sacco gennaio, perché è sempre pieno di prime volte (anche solo del nuovo anno)...

Nell'articolo di oggi vi parlerò di tre piccoli trucchetti che (forse) non conoscevate per far "salire di livello" i vostri costumi!

Pronti a prendere appunti?!
Partiamo!



Il primo trucco che vi andrò a svelare è: la lampo invisibile che, se cucita nel modo giusto, è l'arma segreta di ogni cosplayer!
Se ci fate caso, molto spesso i vestiti indossati dai nostri personaggi preferiti non hanno un'apertura, sembra semplicemente che gli siano stati cuciti addosso o che vi siano cresciuti direttamente dentro, perché altrimenti non si potrebbe spiegare come si siano potuti infilare quel particolare capo; per far fronte a questo problema si può utilizzare la cerniera lampo invisibile anziché quella tradizionale, così da evitare quelle cerniere in plastica completamente antiestetiche, anche se sono tono su tono con la stoffa.

Ma come si cuce una cerniera del genere? vi starete chiedendo.
Qua sta il bello, non è semplicissimo, ma ci sono due metodi:
  • vi prendete il piedino della macchina da cucire ;
  • o imparate a cucirle a mano.
In realtà il procedimento è praticamente lo stesso, quindi niente paura, basta prenderci la mano e avere un po' di pazienza.

Posizionate la lampo sul tessuto facendo attenzione che i dentini coincidano sulla linea di margine (dove andreste a cucire con la macchina se doveste chiudere completamente il pezzo), la imbastite a punti larghi (credetemi che se la fermate solo con gli spilli non basta e poi vi continuereste a graffiare, fidatevi) e poi, con il cursore abbassato, passate a cucirla con un filo in tinta, "srotolando" la parte dei dentini in modo che la cucitura poi venga nascosta anche all'interno del capo.

Tutto chiaro, no?
Vi lascio questo video che forse è meglio!

Un altro grandissimo alleato per ogni cosplayer è: il bottone automatico. Ne esistono di tutte le grandezze, neri, argentati, colorati e persino trasparenti, tornano utili per qualsiasi cosa: per chiudere una giacca, per unire dei pezzi di armatura ad un abito...

Quelli piccoli e discreti salvano la vita al cosplayer medio, ma possono essere usati anche là dove non si penserebbe: avete presente quel fastidioso rialzo che si forma sull'abbottonatura della camicia (spesso in corrispondenza del seno)? Ecco, avete mai pensato di mettere un bottoncino automatico proprio tra i due bottoni normali anziché mettere un pezzettino di nastro biadesivo (che tutta la giornata non tiene MAI)?
E' una cosa facilissima, veloce e risolve un grande problema, basta solamente avere cura di cucire il bottoncino automatico in un posto dopo il tessuto sia almeno doppio, così che dall'esterno la cucitura non si veda!
Et voilà!
Un piccolo trucchetto che in realtà potrebbe essere usato anche nella vita di tutti i giorni!


Questo non è un vero e proprio trucco, ma semplicemente una tecnica sartoriale.
Tornando al discorso di prima sui personaggi che sono cresciuti direttamente dentro ai loro abiti, avete mai notato che sulle gonne, sui mantelli, ecc. non si vede mai la cucitura dell'orlo? Anche nelle illustrazioni più dettagliate.
E' un piccolo e banale dettaglio, ma se vogliamo fare i pignoli, allora facciamolo fino in fondo.
Allora come fare?
Basta girare su se stesso il fondo della gonna, ad esempio, fissarlo con gli spilli e poi con grandissima calma iniziare a cucirlo con punti invisibili (con l'ago si prendono solamente uno o due fili del tessuto alla volta). E' vivamente consigliabile anche qua utilizzare un filo in tinta, così che se cucendo prendete più di due fili non si noterà tantissimo.

Piccolo consiglio per le gonna a ruota: vi conviene rigirare poco l'orlo (tipo mezzo centimetro alla volta) perché altrimenti tenderà ad arricciarsi tutto quanto creando un effetto antiestetico e lo sforzo sarà vano.
Ad onore di cronaca, la regia mi obbliga ad informavi che esistono anche moltissime varietà di "orlo svelto", in pratica delle strisce di colla che si applicano sul bordo del tessuto che poi  viene piegato e (solitamente) stirato in modo da scaldare la colla e farla aderire. E' un metodo che non condivido, ma è giusto informavi di questa alternativa.

Bene, ora che sapete anche voi questi piccoli trucchetti, ditemi quali usavate già e quali invece mi sono dimenticata di citare! Magari più avanti potrei fare anche un altro articolo sui segreti della costruzione di un cosplay!

Anche per questa settimana è tutto, spero che questo articolo vi sia stato utile, se è così lasciate un bel o un

che sono sempre ben accetti :)
Oppure potete offrirmi un buon caffè!

Commenti

Post più popolari