INTERVISTA ~ Alessando Zucchi

In questo articolo vi voglio presentare la seconda parte del progetto cos-maker (cosplayer che si creano i costumi) VS. cos-buyer (cosplayer che comprano o commissionano i propri costumi), a cinque mesi di distanza dalla prima parte . La rappresentate della prima "categoria" è stata Yuuki Cosplay & Make up, a questo indirizzo trovate la sua intervista, mentre come rappresentate della seconda abbiamo come ospite in chat Alessandro!

Alessandro Zucchi
Classe '89
Bolognese

Photo: MT Photography

Iniziamo dalle cose semplici, cosa fa Alessandro nel mondo reale?

Attualmente lavoro come socio nell'azienda di mio padre.

Quindi un lavoro totalmente fuori dall'ambito del cosplay, giusto? Come ti sei avvicinato a questo mondo?

Esattamente. Beh, diciamo che fin da piccolo sono stato affascinato dal mondo dei cartoni animati (in precedenza) e poi dagli Anime (in seguito). Crescendo mi sono innamorato di tanti personaggi che hanno fatto la storia dei miei anni. Da lì il passo è molto breve, seppur personalmente sia venuto a conoscenza del fenomeno del Cosplay solo tra il 2010-2011.
Photo: Fotomania

Qual è stato il personaggio che ti ha fatto dire per primo: "lo faccio!"?

Il primo in assoluto è stato Lelouch, protagonista di un Anime intitolato Code Geass.

Che hai portato per la primissima volta a...?

A Lucca Comics & Games 2011.
Com'è stato il primo impatto in questo mondo nelle vesti di un cosplayer?

E' stato qualcosa di indescrivibile, qualcosa di magico. Tutte queste persone che ti fermano con gli occhi pieni di gioia e increduli nel vedere il loro personaggio camminare in mezzo alla folla... wow, è qualcosa che se non hai mai vissuto in prima persona fatichi a comprendere.
Hai un nickname che usi nel mondo cosplay? 
Non al momento.

Sei un cosplayer organizzato, che programma in anticipo le cose, o un cosplayer medio che si riduce sempre all'ultimo?

Nella maggior parte dei casi mi organizzo per tempo. Anche se a volte, per circostanze che non dipendono da me, purtroppo ci si riduce all'ultimo.

I costumi e gli accessori li fai tu o compri/commissioni le varie parti?

Lavorando e avendo altre passioni ho troppo poco tempo da dedicare al Cosplay "fai da te", quindi spesso e volentieri commissiono parti o addirittura tutto l'intero Cosplay a persone che reputo affidabili in quel che fanno.

Photo: Fotomania
Molti cos-maker mi hanno detto che una delle parti che preferiscono del cosplay sia proprio la creazione del costume, comprandolo non ti sembra di "saltare" (per così dire) una parte? O ci sono altri aspetti di questo hobby su cui ti concentri maggiormente?

Questa è una domanda che ormai nel mondo del Cosplay è come un taboo, purtroppo. Dico purtroppo perché ci sono sempre più persone che ritengono il farsi da sé il proprio Cosplay una tappa necessaria e obbligatoria per essere un vero Cosplayer. Chi lo ha deciso questo? Chi ha imposto che non sarei un cosiddetto "vero Cosplayer" solo perché non mi faccio per conto mio un costume, un'arma o addirittura un'armatura? Io invece dico che un "vero Cosplayer" è anche chi compra o commissiona, chi ci mette sudore, anima e cuore impersonificando il proprio o i propri personaggi preferiti; perché fare Cosplay è anche e soprattutto questo. Non per fama, non per dei miseri like, dei quali moltissima gente non può più fare a meno, ma solo per divertirsi assieme ad altre persone con la stessa passione.

Mi trovi perfettamente d'accordo!
Che poi io ami alla follia la parte della creazione di un costume è un'altra cosa XD

Beh certo, quella è una cosa a sé XD

A cosa presti maggiore attenzione per poter portare alla luce un personaggio?

Photo Francesco Romani
Io sono un tipo che presta molto occhio ai dettagli, quindi quando vedo un Cosplay ben fatto e con la maggior somiglianza al personaggio originale non posso fare a meno di complimentarmi. Nel mio caso cerco sempre di seguire i lavori di chi mi sta realizzando il Cosplay, in modo tale da dialogare e trovare il modo migliore per riprodurre una determinata parte del Cosplay.

Qual è l'aspetto che più ami di questo hobby?

La possibilità di evadere dal mondo reale (anche se per poco tempo) e lo stare in compagnia di persone fantastiche che hanno la mia stessa passione.

Quello che proprio non ti piace invece?

Il voler primeggiare/rivaleggiare a tutti i costi su tutti. Diventare la/il miglior Cosplayer per chissà quale motivo. Questo è il vero cancro del mondo del Cosplay.

Parole forti le tue XD

Perché sono argomenti che mi stanno a cuore XD

C'è un genere di personaggio/vestito che preferisci?
Non lo so...divisa scolastica, armature o abiti da principessa (in questo blog non si giudica nessuno u.u)

Photo: FlySister Photo
Si, le armature sono il mio punto debole.

So che ci sono di mezzo altre persone, ma mediamente quanto tempo passa tra quando decidi di fare un costume a quando effettivamente lo porti ad una fiera/photoset?

Commissionando principalmente personaggi in armatura mi sono detto che due o massimo tre Cosplay all'anno vanno più che bene, contando il lato economico della questione, che non è mai poca cosa. Detto ciò io miro sempre al periodo del Lucca Comics per i nuovi progetti, così si ha giusto circa un anno esatto per pensare/realizzare il tutto. Quando il primo Cosplay è pronto di solito cerco la fiera più consona per mostrarlo.

In che senso una fiera è consona o meno per un personaggio?

Beh, portare un'armatura in estate al Rimini Comics non mi sembra una mossa tanto furba. Non credi anche tu? Che poi ci sia gente che lo faccia lo so perfettamente, ma io proprio no XD

Partecipi spesso alle gare cosplay?

No, per niente. Ho partecipato una volta, ma ho capito subito che non servono a nulla.

Come mai?
E' stato un trauma salire sul palco?

Personalmente perché a me piace girare la fiera e avere più opportunità di scattare foto con le persone venute a godersi la fiera. In più sono del parere che le gare Cosplay siano solo per fare spettacolo, più che per aiutare il singolo Cosplayer a crescere. I giudici (che possono essere competenti o meno) danno sempre e solo un voto soggettivo al costume preso in esame e all'esibizione, nel caso ci sia stata. Quel voto non vale niente a mio modesto parere.

Quindi non le guardi neanche mai da spettatore?

Ogni tanto vengo chiamato per fare da giudice, quello si. Ma spesso e volentieri non guardo mai le gare.

Allora, quelle rare volte che guardi una gara, cosa ti piace vedere?

Se guardo una gara Cosplay è solo perché c'è qualche persona che conosco, ma oltre a questo non mi interessano.

Ah proprio zero, capito XD
Allora andiamo al domandone finale: qualche consiglio per chi è nuovo in questo mondo?

Per chi è appena entrato in questo mondo o deve ancora farlo io consiglio sempre questo: divertitevi e non arrendetevi alle prime difficoltà.

Ottimo!
Dichiaro chiusa questa intervista!
---

Questa intervista in chat si conclude qui!
Allora, conoscevate già Alessandro o lo avete incontrato oggi per la prima volta? 

Se questa intervista vi è piaciuta e ne volete delle altre, potete supportare il mio lavoro con una piccola donazione su ko-fi (così posso ricompensare con un bel cupcakes tutte quelle povere persone che sfrutto ogni settimana per questi articoli!) oppure potete lasciare un semplice +1 o un "mi piace".
 
Ci sentiamo la settimana prossima con un nuovissimo articolo! Ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter per essere sempre aggiornati sugli ultimi argomenti!

Commenti

Post più popolari