COSPLAY TIPS: le 5 cose nascoste o da nascondere in un cosplay

Noi cosplayer cerchiamo sempre qualche nuovo trucchetto per migliorare i nostri costumi, qualche nuova tecnica per fare le cose in modo più veloce e con un risultato migliore, dico bene?

Dopo aver parlato di 5 consigli sartoriali e i 5 errori da principianti da evitare, oggi vi voglio parlare delle cose nascoste, o come nascondere le cose in un cosplay.

Come gli articoli che vi ho citato poco fa, anche questo è rivolto maggiormente a chi confeziona i propri cosplay, ma non solo! Anche voi che li commissionate potete prendere spunto per il vostro prossimo costume!

Avete carta e penna per prendere appunti?
Allora possiamo iniziare!
Ma prima...ti sei già iscritto alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nuovi articoli?!
Puoi farlo da questo modulo! 

TASCHE. Tutti noi quando siamo in cosplay sentiamo la mancanza delle tasche, anche solo per poter tenere un fazzoletto, ma perché allora non farle?
Nei pantaloni è ovvio che ci siano delle tasche, soprattutto in quelli maschili. Magari eviterei di fare le tasche applicate, optando per la tasca alla francese per il davanti e quella a filetto sul retro. Lo so che hanno bisogno di più tempo rispetto alla tasca applicata, ma hanno un effetto decisamente più fine. Anche se non ci dovrebbero essere delle tasche, le si possono sempre aggiungere: i costumi di Uka e Otoshi hanno entrambi le tasche sui pantaloni, ma sono nascoste dalla giacca del kimono!

Nelle giacche è abbastanza facile inserire una tasca nascosta nella fodera interna, fate solo attenzione che sia accessibile: nella mia giacca di Evie Frye ero così orgogliosa di aver cucito una tasca sulla fodera della parte destra, indossandolo poi mi sono resa conto che era totalmente inutile perché sulla mano sinistra avevo la lama celata, che mi impediva di prendere il cellulare che avevo in tasca...
Ma le tasche si possono inserire anche nelle cuciture dei fianchi di una gonna o di un vestito, basterà solamente fare attenzione a non mettere oggetti troppo voluminosi o pesanti.
Si può inserire una tasca nascosta anche all'interno di un obi o di un cinturone volendo.

SCOMPARTI SEGRETI. Sempre per tenere lo stretto necessario con se, si potrebbero anche fare degli scomparti segreti all'interno delle armi/accessori più grandi. Non ricordo chi fosse, ma tempo fa vidi una cosplayer che aveva fatto il martello di Harley Quinn in modo che potesse rimuovere le due estremità ed all'interno c'erano due comparti dove teneva le cose importanti come cellulare, soldi e bottiglietta d'acqua. Se avete uno scudo, all'interno ci potete facilmente applicare degli elastici o anche direttamente delle bustine con una chiusura a zip o a bottone. Nelle armature ci sarebbero un sacco di spazi dove nascondere le cose, ma non lo consiglio semplicemente perché solitamente in armatura si ha ben poca mobilità, e non si riuscirebbe comunque a raggiungere facilmente gli scomparti segreti.
BORSETTA. Con questo punto mi rivolgo principalmente alle cosplayer, o chiunque indossi un sottogonna. Non dico la classica da tenere in spalla o legata al polso, ma una pochette legata ad una cintura in vita e nascosta sotto al sottogonna. Lo ammetto, non è esattamente la cosa più comoda di questo mondo camminare con una borsetta che sbatte continuamente sulle gambe, ma almeno è nascosta dagli strati di tulle o dai cerchi rigidi e avete tutto sempre con voi.
CHIUSURE. Lasciamo ora l'abito di "dove nascondere le cose", e passiamo a come nascondere le chiusure. I capi che vediamo addosso ai nostri personaggi preferiti sembrano quasi cuciti direttamente su di loro, altrimenti non si potrebbe spiegare come ci siano entrati! Con le cerniere invisibili noi cosplay cerchiamo di fare il meglio che ci è concesso, ma a volte di può fare di più mettendo la cerniera nel posto meno visibile dell'abito (solitamente il fianco) oppure sotto una piega o sotto un drappeggio, se volete proprio nasconderla tanto che non riuscirete più a trovarla neanche voi: sotto un pizzo. Come sapete da ormai due anni sto portando avanti il cosplay di Esther Blanchette (prima o poi riuscirò a finirla), ma quello che non sapete è che la zip per la gonna è nascosta sotto una delle strisce di pizzo dorato, quando indosso la gonna ed il corpetto per riuscire a trovare l'apertura dovreste sollevare tutte e 100 le righe di pizzo (cosa che non vi permetterei mai di fare, ma questa è un'altra storia...).

IMBOTTITURE. Un'altra cosa di grande aiuto per un cosplayer, ma che deve essere nascosta, sono le imbottiture, ci avete mai pensato? Non dico solamente quelle per il seno.
Si possono inserire delle spalline per allargare e alzare le spalle di una ragazza che porta un cosplay maschile oppure inserire della gommapiuma per allargare i fianchi di un ragazzo che porta un cosplay femminile, per fare una finta pancia o dei finti pettorali. Le imbottiture sono una manna dal cielo, ma per riuscire ad inserirle in un cosplay bisogna prevederle fin dalla progettazione perché disegnando il cartamodello della giacca maschile bisogna alzare direttamente il punto spalla, per il cartamodello dei pantaloni femminili bisogna prevedere di allargare quello che basta per inserire l'imbottitura, non la si potrebbe inserire se i pantaloni fossero disegnati con le proporzioni maschili.
Spero che questi piccoli consigli vi siano utili per migliorare o vi abbiano fatto venire in mente qualche idea geniale!
Se questo articolo vi è piaciuto potete lasciare un +1 o un "mi piace"
che sono sempre apprezzati immensamente!
Vi ricordo che potete supportarmi anche donandomi un caffè su ko-fi e che tutto il ricavato verrà utilizzato per ringraziare tutte quelle personcine che mi aiutano per le foto che vedere qua sul blog!
Per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi argomenti
 

Iscriviti alla nostra Newsletter!

* campo obbligatorio
/ ( mm / dd )

Commenti

Post più popolari