COSPLAY TIPS: 5 errori da principianti da evitare

Era da due mesi che non pubblicavo un articolo di Cosplay Tips e ho voluto porvi rimedio!

Oggi vi voglio spiegare quali sono i 5 errori più comuni che si commettono e che fanno sembrare il costume, o comunque il capo, fatto da principianti.
Evitate di fare (o almeno limitatele al minime) queste cose e il vostro lavoro salirà di livello!

Alcuni di questi consigli li ho già dati altre volte, ma visto che qualche mese fa mi sono ritrovata io stessa a fare questi stessi errori, ho pensato fosse meglio ribadirli ancora una volta!

Non lavare e stirare il tessuto prima di lavorarlo.
Sono sicurissima che quando andate a comprare il tessuto il commesso ogni volta vi dica: "mi raccomando di bagnarlo perché cala!", ecco, non è una frase che dice a casaccio!
Tutti i tessuti naturali (cotone, lana,...) al primo contatto con l'acqua (soprattutto quella calda) si accorciano, perciò è molto meglio farli fare questo calo PRIMA di tagliare le parti che vi servono per confezionare il vostro costume perché non potrete mai sapere di quando effettivamente calerà!
Lavandolo prima dell'utilizzo avrete anche altri due vantaggi:
-vi accorgerete subito se stinge e vi potrete regolare di conseguenza al primo lavaggio del capo completo,
-il tessuto perderà quella rigidità che ha quando lo comprate.
E' sempre bene anche dargli una veloce stirata prima di posizionare i cartamodelli, più che altro perché avendo il tessuto bello disteso ci impiegherete la metà del tempo a tagliare e sarete molto più precisi.


Non aprire le cuciture e/o non stirare il costume completo.
Durante la confezione di un capo dovreste avere sempre a fianco a voi il ferro da stiro caldo e pronto per poter aprire ed appiattire le cuciture. Okay, ammettiamolo, pochi di noi lo fanno (io stessa lo faccio solamente se sto confezionando qualcosa di particolarmente delicato, come una camicia), ma fa veramente la differenza perché avendo tutte le cuciture appiattite riuscirete a farle combaciare con più facilità le une alle altre.
Non smetterò mai di ripeterlo: prima di indossarlo, UN COSTUME VA STIRATO! Se siete a Lucca, in albergo o avete affittato un appartamento, non avete comunque scuse: appendete il cosplay in bagno mentre fate la doccia ed il vapore farà il lavoro al posto vostro!


Alzare il tessuto quando lo si taglia in doppio.
La mia insegnante mi urlava sempre contro quando succedeva, ora urlo io quando lo vedo: quando si sta tagliando il tessuto in doppio questo va alzato il minimo indispensabile per far passare sotto la forbice, se lo alzate di più (o ancora peggio lo tenete volante) rischiate che i pezzi che state tagliando non vengano perfettamente uguali. E' vero, si parla di una differenza di pochi millimetri, ma due di qua e due di là, fanno presto a diventare centimetri e a far sballare tutto quanto.


Pensare che tutto debba essere fatto con la macchina da cucire, non è assolutamente vero.
Orli, bottoni, lampo invisibili
, se vengono cuciti a mano possono venire molto meglio, ovviamente dopo un po' di pratica certo.
Con delle belle cuciture invisibili il costume ha una marcia in più, sembrerà già solo così di alta qualità e in più in molte delle immagini di riferimento gli abiti non hanno cuciture visibili: con l'orlo invisibile saranno perciò ancora più fedeli all'originale!


Non tagliare il tessuto per facilitare il giro di una curva.
Per fare girare bene una cucitura curva è sempre bene fare dei piccoli tagli (non troppo profondi perché altrimenti tagliate direttamente la cucitura) lungo tutta la parte curva, o anche gli angoli, così il margine si potrà aprire o sovrapporre (a seconda di come gira) e da fuori sembrerà tutto più armonioso. Questo vale anche, e soprattutto, per i giri manica.
Una volta fatte queste piccole intacche si stira la cucitura per fissarla al meglio ed il gioco è fatto!


Spero che questi piccoli consigli vi siano utili per migliorare!
Se questo articolo vi è piaciuto potete lasciare un +1 o un "mi piace"
che sono sempre apprezzati immensamente!
Vi ricordo che potete supportarmi anche donandomi un caffè su ko-fi e che tutto il ricavato verrà utilizzato per ringraziare tutte quelle personcine che mi aiutano per le foto che vedere qua sul blog!
Potete supportarmi anche adottando un mio vecchio cosplay, nel mio negozio Etsy trovate anche il 25% di sconto su moltissimi articoli!

Commenti

Post più popolari