AyidaK's nightmare before a convention


La fiera inizia tra una settimana.
Sette giorni.
E tu non sei ancora pronta.
Devi ancora finire i costumi. Devi ancora preparare l'audio per la scenetta, per non parlare di decidere cosa farai sul palco. Devi ancora capire come far star tutto dentro la valigia.
Non hai ancora mai provato per intero il cosplay.
E se poi ti sta male?
Se si stacca quel pezzo che hai attaccato all'ultimo secondo con la colla a caldo?
Chissà se si noterà tanto quella cucitura che hai fatto alle 3 di notte praticamente al buio. Sicuramente tutte le persone che conoscono il tuo personaggio noteranno la mancanza di tutti quei dettagli che non hai fatto perché non ne hai avuto tempo e ti criticheranno, e avranno anche ragione a farlo.
Non hai contattato nessun fotografo per avere delle foto carine dei tuoi cosplay. Dopo averci messo anima e corpo in quei costumi, tornerai a casa solamente con qualche selfie mosso e qualche foto amatoriale fatta di corsa in mezzo alla gente in cui sarai venuta malissimo.
Riuscirai a vedere i tuoi amici solo per mezzo secondo, mentre fanno una pausa tra un photoset e l'altro, perché loro se lo sono ricordato di prenotarli a differenza tua.
Almeno hai già prenotato i biglietti del treno, ma se poi uno è in ritardo e perdi la coincidenza?

La fiera inizia tra una settimana
Sette giorni per finire tutti i cosplay, dovevi proprio scegliere di fare tutti cosplay nuovi? Ma complimenti.
Sei giorni per studiare bene la scenetta della gara, ricordati almeno di stampare l'immagine di riferimento.
Cinque giorni per ripassare le pose per le foto.
Quattro giorni per acconciare la parrucca.
Tre giorni per dormire. Per dormire? Ma stiamo scherzando?! Vai a fare il caffè.
Due giorni per farti una maschera al viso mentre continui a lavorare, così, giusto per non sembrare proprio uno zombie.
Un giorno per poter fare la valigia e stipare tutto dentro, anche tutto il materiale e gli attrezzi che ti serviranno per finire il cosplay.

La fiera inizia tra una settimana.

Tutti questi sono i pensieri che affollando la mia mente (e non solo la mia) la settimana prima di una fiera, che sia grande o piccola poco importa, le ansie e le paranoie sono sempre quelle. Sono pensieri che cerco di non fare, perché non mi fanno bene, non fanno bene a nessuno, e spesso sono pure infondati, purtroppo però c'è sempre quella vocina nella mia testa che continua a parlare, non sono ancora riuscita a capire come farla stare zitta, ma con dei piccoli accorgimenti si può limitare l'angoscia che mette addosso.

ORGANIZZAZIONE è la parola chiave.

Fermatevi un attimo, prendete un foglio e sedetevi ad un tavolo e con calma pensate a che cosa vi manca per finire i cosplay che volete portare? Vi potrebbe essere utile la scaletta che vi eravate preparati all'inizio, in fase di progettazione; magari l'avete trascurata per un po' di tempo, ma ora è perfetta per ricapitolare a che punto siete arrivati. Se non l'avevate fatta (male!), guardate bene l'immagine di riferimento del vostro costume e fatela ora e poi sputate quello che avete già fatto ed evidenziate quelle parti che occorre che finiate per prime.
Tenete la lista sempre vicino al posto dove lavorate: ogni volta che finirete qualche pezzo e spunterete la voce relativa, vi sentirete un po' più vicini alla meta finale.
Se state lavorando a più di un cosplay contemporaneamente dovete dedicare ancora più attenzione a capire a cosa a dare la precedenza: date priorità a quei costumi che vi servono per gare/gruppi/photoset già fissati e lasciate per il momento in stand by i cosplay per i "giorni liberi", a quelli potete benissimo lavorare mentre si stanno asciugando i pezzi dell'armatura che state preparando per la gara.
In ogni caso è sempre bene avere un piano B, non dico per gare/gruppi/photoset già fissati perché sarebbe veramente difficile avere un'alternativa, ma proprio per i "giorni liberi", non vale la pena di ammazzarsi di lavoro per finire (male) un costume tanto per girare a caso per una fiera, tanto vale usarne uno di già portato.

Una volta stabilito se riuscite a finire o meno un determinato cosplay, forse è il caso di iniziare a contattare qualche fotografo, così giusto per avere qualche foto bella del costume sul quale avete passato notti intere a lavorare. Se vi siete presi all'ultimo minuto (come capita sempre anche a me), contattate più di un fotografo perché probabilmente avranno già molti altri impegni e non è detto che vi dicano di sì: è meglio avere più opzioni, anche qua il piano B. Chiedere alla fine non costa nulla, ma fatelo sempre in modo educato e rispettoso, ve ne prego.
Vi lascio anche una guida su come riuscire ad affrontare un photoset in fiera per avere delle foto stupende!

Un altro punto cruciale sono i trasporti: se andate in macchina, cercate di capire se c'è un parcheggio comodo alla fiera e se è possibile prenotare un posto, così sarete tranquilli quella mattina e non dovrete girare mezza città in cerca di uno spazio libero; se invece andate in treno, oltre ad assicurarvi di avere i biglietti corretti e con voi, è meglio se vi scaricate anche qualche app per controllare gli orari del treno (alcune danno anche il ritardo reale con cui viaggio un dato treno) in caso voi mancaste una coincidenza, potrete così controllare tutto dal vostro smartphone e non dovrete correre in giro disperati per la stazione trascinandovi dietro le vostre mille mila valigie in cerca delle tabelle orarie.

Ad un certo punto, il giorno prima di partire, arriverà il momento cruciale di preparare la valigia.
Riprendete in mano la lista delle cose da fare di ogni cosplay, così avrete una lista delle cose fondamentali da mettere in valigia!
Ricontrollate due volte.
Ricontrollate un'altra volta.
Fatevi anche una lista delle cose non cosplay che dovete portare via con voi: pigiama, vestiti normali, sapone, asciugamani,...
Ricontrollate se avete tutti i pezzi dei vari cosplay.

In tutto questo periodo pre fiera, la cosiddetta con-crunch dagli americani, cercate di ritagliarvi mezz'ora/un'oretta al giorno per dedicarvi a qualcosa che non sia cucire il vestito. Non sto dicendo di fare qualcosa che non sia inerente al cosplay, solo dovete staccarvi dalla macchina da cucire!
In questo momento potete:
  • creare la base musicale per la gara,
  • provare la scenetta, più e più volte,
  • potete fare ricerche su pose ed espressioni del vostro personaggio,
  • potete contattare i fotografi,
  • potete cercare su internet che location carine ci sono vicino alla fiera, ecc...
Spero con questo articolo di avervi aiutato e di non avervi fatto aumentare l'ansia pre-Lucca!
A proposito...mancano solamente 12 giorni.

Se questo articolo vi è piaciuto potete lasciare un +1 o un "mi piace"
che sono sempre apprezzati immensamente!
Vi ricordo che potete supportarmi anche donandomi un caffè su ko-fi e che tutto il ricavato verrà utilizzato per ringraziare tutte quelle personcine che mi aiutano per le foto che vedere qua sul blog!
Potete supportarmi anche adottando un mio vecchio cosplay, nel mio negozio Etsy trovate anche il 25% di sconto su moltissimi articoli!

Commenti

Post più popolari