TUTORIAL: come rendere carina una (brutta) borsa termica

Ditemi che non sono l'unica che fa fatica ad usare una cosa solo perché è "brutta"...ditemi che non sono strana!
Però quando mi capitano queste situazioni, anziché buttare la cosa in questione (perché è uno spreco, ma anche non usarla lo è...) mi scervello per giorni per capire come renderla più carina e quindi poterla usare!

Ma partiamo dal principio....

Qualche settimana fa ho ripreso a prepararmi un vero e proprio "bento" in stile giapponese da portare a lavoro, anziché fare il nostro classico pranzo al sacco (panino o pasta fredda), perché nel telefilm che stavo guardando in quel periodo (Good Morning Call) durante le pause pranzo a scuola mangiavano questi favolosi pranzetti tutti carini carini che mi è presa la voglia di perdere un po' più di tempo alla sera per prepararmi il pranzo per il giorno dopo. Così ho anche avuto la scusa per rispolverare i bento box che erano fermi da quando mi sono laureata.
In quello stesso periodo ho ricevuto l'invito ad un evento: un picnic in cosplay sotto i fiori di ciliegio, una cosa meravigliosa! Ovviamente essendo in tema cosplay anche qua dovrò fare dei bento (sia per me che per mio fratello) e farli i più belli possibili!
Così mi sono messa a pensare a come portare i bento box quel giorno.
La mia solita borsetta di stoffa, quella che uso anche per portare il pranzo a lavoro.
Ma un conto è il tragitto casa-lavoro, un altro è una mattinata in giro per un evento, quindi: borsa termica!
Solamente che ho solamente borse termiche brutte (quanti problemi che mi faccio oh...) ed essendo un evento tanto carino un po' mi scocciava, così ho preso la decisione di modificare e rendere più bellina una delle borse termiche che avevo a casa, praticamente a costo zero!

Quindi, dopo questa introduzione lunghissima, partiamo!

Occorrente:
  • borsa termica,
  • stoffa,
  • scucirino
  • ago e filo, o macchina da cucire,
  • colla
Il procedimento è abbastanza semplice.
  1. Per prima cosa ho scucito tutte le cinghie e la cerniera, così da andare meglio a lavorarci e ho tenuto tutto da parte perché dopo le avrei riutilizzate.
  2. Visto che la borsa di partenza era anche molto grande e per questo scomoda, ho deciso di rimpicciolirla (circa della metà dell'altezza): ho segnato e quindi tagliato il tutto facendo attenzione però la tenere un lato più lungo così che una volta piegato facesse da coperchio alla borsa.
  3. Prendendo le misure esatte della borsa ho ricreato in cartamodello che ho poi riportato sulla stoffa.
  4. Ho tagliato la stoffa a fiorellini (doppiandola con della tela bianca più grossa perché altrimenti si sarebbero viste le scritte visto che era molto leggera) e l'ho cucita così da ricreare la forma della borsa termica da rivestite e ho attaccato anche le due cinghie per le maniglie.
  5. Ho inserito la borsa termica nella borsa di stoffa appena finita e le ho unite incollato i margini della stoffa all'interno della borsa termica. Sono andata poi a cucire la cerniera tutto attorno al margine ed il gioco è fatto!
Cosa ne pensate del risultato finale?
Ora i miei bento hanno una degna borsetta per essere portati in giro!

Commenti

Post più popolari