TUTORIAL: cristalli con la colla a caldo!

Dopo due giorni di indecisione, domenica mattina abbiamo deciso di non andare al Sigurtà...aveva piovuto tutta la notte, stava ancora piovendo...non volevo rischiare di rovinare il cosplay nuovo, appena finito, a cui ho lavorato praticamente incessantemente negli ultimi tre mesi.
Così siamo rimasti a casa.
Così questa settimana niente resoconto del Magico mondo del Cosplay al Parco Giardino Sigurtà.
Era da mesi che ci volevo andare per fare delle bellissime foto con un nuovo cosplay, ma il meteo ha deciso per noi! Però chi è andato mi ha detto che non è stato male, beati loro!
Per riempire il vuoto lasciato nel programma di pubblicazione del mio blog, ho deciso di anticipare il tutorial su come ho realizzato i cristalli per il cosplay di Sakura Kinomoto da Cardcaptor Sakura, Clear card arc.

Fin da quando ho iniziato a cucire questo costume mi chiedevo come poter realizzare i cristalli che caratterizzano questa versione, ma non ne venivo a capo! Sembrava avessi trovato la soluzione ordinando dei cristalli da Aliexpress, ma poi scoprii che erano di vetro e sarebbero risultati troppo pesanti e delicati da appendere al vestito, senza contare che erano pure pochi per tutti quelli che mi servivano!
Navigando su internet, un giorno mio fratello è riuscito a trovare un tutorial di una ragazza che realizzava dei piccoli geodi facendo delle scaglie di colla a caldo, assemblando alla rinfusa vari pezzettini e poi dipingendo il tutto.
Ci venne l'illuminazione divina: intagliare i singoli cristalli dalle stecche di colla a caldo!
E così iniziarono le mie giornate di ferie...


Occorrente:
  • Stick di colla a caldo: usate stick di diversi diametri, così avrete direttamente cristalli di misura diversa; potete usare anche quella colorata, perché no, e variare anche con il grado di trasparenza!
  • Un taglierino: affilato, affilatissimo, e preparatevi diverse lame di ricambio! Ricordate che più è affilata la lama, più il taglio verrà netto e pulito.
  • Una forbice, anche questa affilata.
  • Pistola per la colla a caldo.
  • Acrilico o smalto per unghie.
  • Carta da forno.

Procedimento (più facile a farsi che a spiegarsi):
  1. Tagliate lo stick di colla della misura che vi serve. Per i cluster che ho attaccato al vestito, mediamente mi sono tenuta sui 4/5 cm, per la corona quelli più lunghi li ho fatti di circa 10 cm, i fiocchi delle scarpe invece stavano sui 3/4 cm, mentre quelli dei tacchi li ho fatti di misure molto varie (sostanzialmente tutti quelli che mi erano rimasti!
    Tenete comunque sempre conto che poi lo andrete ad intagliare, quindi sarà facile che si accorci per errore!
  2. "Sbucciate" lo stick, non trovo un altro termine sinceramente. Piano piano, togliete piccole parti di colla in verticale, proprio come se lo steste sbucciando! Non serve che questi tagli siano regolari, ne tanto meno che percorrano interamente la lunghezza: possono interrompersi a metà e dall'altra parte ne possono partire due di più piccoli, ecc.
  3. Intagliate la punta con dei tagli più netti e decisi. Anche qua, non deve essere simmetrico: i vostri cristalli potrebbero essere stati tranciati di netto o fatti con una punta spostata verso un lato o centrale, oppure una mezza via. Alla fine non c'è nulla di sbagliato!
    Teneteli TUTTI i cristalli che intagliate!
  4. Iniziamo ad assemblare il cristallo, prima però mettete un pezzo di carta da forno sul tavolo così che non si attacchi nulla!
    Con la pistola, mettete un po' di colla sulla base di uno dei cristalli ed incollato verticalmente sulla carta da forno, dopo che si sarà raffreddata un po' la colla dovrebbe rimanere in piedi da solo. Procedete ad incollare mano a mano gli altri tutto attorno: un goccio di colla sul fondo e poi lo attaccate su quello centrale, non proprio in verticale, ma leggermente obliquo, e via così.
    Per i cristalli del vestito io seguivo questo schema: uno centrale, tre leggermente obliqui a raggiera e negli spazi tra questi tre, altri tre messi ancora più obliqui.

    La struttura principale è fatta, ora non rimane che abbellire il tutto perché sembra un po' povero così vero?
  5. Usate le schegge di colla che avete avanzato quando avete sbucciato lo stick (magari non proprio quelle tondeggianti, ma quelle più sfaccettate) per riempire gli spazi tra un cristallo e l'altro. Se non avete schegge che vi soddisfano a sufficienza, potete sempre tagliuzzarne qualcuna con la forbici!
    Se siete arrivati fino a questo punto: complimenti, avete completato un cristallo!
  6. Questo punto è facoltativo in realtà, potete scegliere se colorare o meno il vostro cristallo, a seconda di come vi serve: potete usare sia gli acrilici che gli smalti colorati per unghie (che consiglio di più visto che danno direttamente una rifinitura lucida!) oppure semplicemente passare uno strato leggero di smalto trasparente per aumentare la lucentezza!
Su alcuni cristalli ho anche fatto un piccolo foro con un ferretto scaldato con una candela così da poterci inserire un anellino e poter  attaccare anche un cristallo pendente!
Le possibilità sono tante visto la malleabilità della colla a caldo!

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi sia stato utile! Se vi ha fatto venire in mente qualche idea nuova, fatemela sapere in un commento qua sotto!

Se questo articolo vi è piaciuto potete supportare il mio lavoro offrendomi un caffè su ko-fi
(questi caffè serviranno anche a ringraziare tutte quelle persone che vengono schiavizzate ogni settimana per fare le foto che vedete qua sul blog!)
Oppure potete semplicemente lasciare un +1 o un "mi piace"

Noi ci sentiamo la prossima settimana con un nuovissimo articolo!!

Commenti

Post più popolari