TUTORIAL: come realizzare delle piccole zucche di stoffa!

Domenica inizierà ufficialmente l'autunno, anche se non sembra, visto le temperature degli ultimi giorni. L'autunno è una delle mie stagioni preferite: i colori magici, i primi freddi, i cappottini leggeri fuori e una tazza di tea fumante dentro.
Così questa settimana l'ho passata a pianificare come decorare la casa in vista del cambio stagione (sì, esattamente, decoro il salotto a seconda delle varie stagioni!) e ho pensato che questa settimana sarebbe stato carino pubblicare un piccolo tutorial qua sul blog su come ho realizzato alcune delle decorazioni che andrò a spargere strategicamente in giro per la casa!
A differenza del tutorial che avevo fatto per natale di due anni fa, che era a tema Harry Potter, questo è incentrato esclusivamente sull'autunno e il suo frutto simbolo (almeno per me): la zucca!



Queste qui sopra sono le due zucche di stoffa che ho realizzato seguendo i due procedimenti che tra poco andrò a spiegarvi.
Ma partiamo prima da quel che serve per realizzarle:
  • Scampoli di stoffa, non serve nulla di particolare andrà benissimo quel piccolo ritaglio che è rimasto per anni nel cassetto!
  • Dell'ovatta o del cotone idrofilo, io in realtà ho usato l'imbottitura di un cuscino comprato dai cinesi...
  • Filo di lana per decorare.
  • Ramoscello.
  • Feltro.
  • Forbici, ago, filo per cucire, colla a caldo...
Partiamo con il primo metodo!
  1. Tagliate un rettangolo di stoffa  (circa di 5x10 cm).
  2. Cucite assieme i due lati corti.
  3. Chiudete una delle due estremità così  da fare un saccottino con il fondo tondo e risvoltatelo.
  4. Inserite l'imbottitura nel saccottino. Non siate parsimoniosi, più saranno piene, migliore sarà il risultato finale!
  5. Chiudete anche l'altra estremità, come la precedente.
  6. Tenendo ben tirato il filo di lana andrete poi a ricreare quell'effetto a spicchi tipico delle zucche, ad ogni giro vi conviene sempre fissare il filo con un nodino su una delle due chiusure.
  7. Tagliate un pezzettino di feltro (a punte irregolari, tondo, a foglia, ...) e incollatelo su una delle chiusure (l'altra sarà la base).
  8. Incollate un pezzettino di un ramoscello come manico.
    E la prima zucca è pronta!


Il secondo metodo ha qualche passaggio in meno:
  1.  Tagliate un cerchio di stoffa delle misura che preferite.
  2. Fate una cucitura semplice lungo tutto li bordo cercando di chiudere mano a mano il saccottino.
  3. Riempite il saccottino con l'imbottitura.
  4. Tirate il filo della cucitura sul bordo e chiudete il saccottino fermandolo bene.
  5. Sempre tenendo ben tirato il filo di lana create gli spicchi alla zucca (circa 6 dovrebbero bastare).
  6. Tagliate ed incollate il pezzo di feltro sulla chiusura.
  7. Incollate il pezzetto di ramoscello per finire la zucca.
    E anche la seconda zucca è fatta!

 Variando le dimensioni dei pezzi di stoffa di partenza, variando il colore ed il tipo di stoffa, le possibili zucche sono infinite!
Sbizzarritevi il più possibile, usate tutti i colori che avete a casa, usate lana e feltro colorati!

Queste sono solamente alcune delle zucchette che ho preparato questa settimana mentre guardando White Collar!
Non vedo l'ora sia domenica per cambiare ufficialmente le decorazioni in casa! Poi non mi resterà che pensare a cosa realizzare per natale!

Spero che questo articolo vi sia piaciuto (io mi diverto tantissimo a fare queste cose!), se è così potete supportare il mio blog offrendomi un caffè su ko-fi oppure potete lasciare semplicemente un +1   oppure un "mi piace"!

Ci sentiamo la settimana prossima con il tipico articolo di fine mese: il Monthly Progress Post, dove scriverò tutto quello che ho fatto questo mese, compresa la descrizione delle altre decorazioni autunnali!

Commenti

Post più popolari