VITA DA COSPLAYER: il giorno prima di una fiera

Dopo aver parlato del giorno del photoset e del giorno della fiera, oggi andremo ad esplorare un altro importantissimo giorno nella vita di un cosplayer: il giorno PRIMA di una fiera.
Cosa fa il cosplayer per prepararsi al meglio a uno dei giorni più importanti della sua vita?
Si riposa?
Si allena?
Prepara la valigia?
Ora lo andremo a scoprire assieme...



Il COSPLAYER MEDIO, quella creatura diffusissima in ambito cosplay, come ormai è noto è perennemente in ritardo. Su tutto.
Sulla lavorazione di un costume, alla preparazione della valigia, fino ad arrivare alla prenotazione di un photoset in fiera. Si presenterà (in ritardo) in fiera con le occhiaie di chi non dorme da una settima, irritabile e stanco.
Come mai, vi starete chiedendo.
Perché anche il giorno prima della fiera il Cosplayer Medio si sarà alzato all'alba e, tazza di caffè fumante in mano, si sarà messo a tagliare e modellare worbla/foam/ecc., ustionandosi le dita pur di modellare in fretta quel maledetto accessorio che gli manca e ustionandosi la lingua pur di bere in fretta il caffè così che la caffeina abbia il tempo di fare effetto.

Il COSPLAYER ORGANIZZATO invece inizia la sua giornata in modo molto più tranquillo e pacifico.
Dopo una colazione leggera (non vuole appesantirsi troppo così da evitare di avere la pancia gonfia il giorno dopo in fiera), inizia la sua preparazione al gran giorno facendo una prova generale del trucco e parrucco, così che la mattina successiva non sia preso da mille dubbi ed ansie. Per ridurre al minimo lo stress, cerca di lasciare già preparati tutti i trucchi che userà la mattina successiva davanti allo specchio.
Tutto pronto e tutto in ordine.

Dopo essersi ustionato le dita, il COSPLAYER MEDIO passa a colorare gli accessori e/o il costume.
Essendo ancora provato dalla notte praticamente insonne, ha accanto a se la seconda tazza di caffè della giornata, anche se non sembra funzionare molto visto la quantità di colare che ha sulla faccia e sulle mani.

Una volta che il COSPLAYER ORGANIZZATO sarà soddisfatto del trucco si farà un bel selfie così da avere un rifermento bello chiaro per il giorno dopo. Potrà così passare a fare una prova generale della scenetta che porterà alla gara e con essa proverà anche ogni minima posa ed espressione che utilizzerà per le foto.

Mentre lo strato di colore che ha steso (alla bene e meglio visto che non ha tempo) sugli accessori si asciuga, il COSPLAYER MEDIO passa al taglio della stoffa.
Come detto poco fa, il cosplayer medio non ha tempo, per cui taglierà la stoffa senza fissare bene i cartamodelli oppure taglierà direttamente il tessuto "ad occhio", senza sapere molto bene cosa sta facendo esattamente.
E visto che non ha tempo da perdere il suo pranzo sarà semplicemente la terza tazza di caffè della giornata.

Soddisfatto di com'è andata la prova della scenetta e delle pose, il COSPLAYER ORGANIZZATO si potrà concentrare finalmente nella parte cruciale della giornata: pepare la valigia.
Essendo per l'appunto una persona organizzata, avrà già stilato la lista di tutte le cose che gli serviranno il giorno seguente ed inizierà a posizionarle in valigia seguendo un ordine ben preciso: le cose che gli serviranno per ultime sul fondo, quelle che gli serviranno per prima sopra e le cose molto delicate le riporrà in un apposito cofanetto così che non si rovinino/rompano durante il trasporto.
Man mano che mette in valigia qualcosa si assicurerà di segnare quella voce sulla lista in modo da controllare di aver preso tutto quanto.

Con la quarta tazza di caffè al fianco, il COSPLAYER MEDIO si avvicina alla macchina da cucire, la accende, allarga il punto quasi al massimo e preme sul pedale come un forsennato perché: NON C'È TEMPO DA PERDERE!, ma in realtà si troverà a perderne ancora di più perché dovrà scucire molte delle cuciture perché le ha fatte decisamente troppo storte (un po' per la velocità in cui cerca di cucire, un po' per la troppa caffeina nelle sue vene).

Visto che ha finito di preparare anche la valigia e borse varie, per il COSPLAYER ORGANIZZATO è giunto il tempo di prendersi cura della sua pelle: si strucca, si fa lo scrub al visto, si mette una maschera ed in tanto si rilassa un po' sul divano dopo tutto il lavoro che ha  fatto nell'ultimo periodo per essere al meglio il giorno della fiera!
Si toglie la maschera, si sciacqua il viso ed applica una buona crema idratante, non sia mai che il giorno dopo abbia la pelle secca! Con il trucco si noterebbe ancora di più!

Ormai il primo strato di vernice sugli accessori è asciutto, perciò il COSPLAYER MEDIO potrà passare ad applicare il secondo strato di colore e a rifinire (per quel che può) i dettagli. Per accelerare il processo si asciugatura del colore, andrà a posizionare il pezzo tra il phon per capelli acceso alla massima potenza e la quinta tazza di caffè. Il Cosplayer Medio però non sa neanche più perché continua a bere caffè visto che tanto nel suo sangue ormai c'è più caffeina che globuli rossi, ma ha già la tazza piena e a questo punto tanto vale berlo.

La giornata per il COSPLAYER ORGANIZZATO è oramai giunta al termine per ciò, dopo una doccia rilassante bella calda, può finalmente andare a coricarsi e a godersi del suo meritato riposo.
Sorride.
Sorride perché sa che l'indomani si potrà godere una bellissima giornata, senza ansie e paranoie perché è consapevole di aver già preparato tutto quanto.

Il COSPLAYER MEDIO invece non è così felice, per lui ci sono solamente due alternative e giunti a questo punto sceglierà il fato per lui: potrà addormentarsi ad un certo punto sulla macchina da cucire, lasciando intatta la sesta tazza di caffè del giorno (o è la prima del giorno dopo? Ho perso la cognizione del tempo), così da riuscire ad fare qualche ora di sonno prima di presentarsi in fiera, ma non riuscirà a finire il cosplay in tempo; oppure riuscirà a non addormentarsi, riuscendo così a completare il vestito , ma non riuscirà a fare nemmeno un'ora di sonno, cosa che lo porterà ad avere delle occhiaie spaventose.

---

In conclusione: il COSPLAYER MEDIO è fatto all'80% di caffeina ed il restante 20% è un misto tra ansia, sonno ed irritabilità, mentre il COSPLAYER ORGANIZZATO non esiste.
Se questo articolo vi ha in qualche modo fatto sorridere lasciate un bel +1 o un "mi piace"
per supportare il mio lavoro!
Ci sentiamo la settimana prossima con un nuovissimo articolo dedicato alla creazione dei personaggi originali che Giulia ed io abbiamo portato alla Marcia degli Spettri di quest'anno!
Curiosi?! Sarà online venerdì sera!
Se volete avere qualche piccola anticipazione continuate a seguirmi su Facebook ed Instagram (@ayidak)!

Tornate a trovarmi!

Commenti

Post più popolari