Trucco fotografico VS. Trucco Normale

Scorrendo tra i vecchi post pubblicati mi sono resa conto che era da parecchio tempo che non pubblicavo nulla di inerente al Make Up, così ho deciso di rimediare scrivendo questo articolo di comparazione tra un trucco normale "da tutti i giorni" e un trucco fotografico.

Come tutti voi ormai sapete, sono un po' negata con il trucco, così ho chiesto aiuto e consigli alla mia  Julsmarie (che se solo mi abitasse più vicina si dovrebbe sorbire tutti i miei trucchi per i cosplay!).

TRUCCO "DA TUTTI I GIORNI"

Non vi sto parlando del trucco che si usa per uscire la sera, per incontrare qualcuno su cui fare colpo, ma quel trucco veloce e semplice che si fa normalmente per andare a lavoro, fare la spesa, ecc.
Ognuno alla fine ha il proprio, questo qua a fianco è il mio che può diventare ancora più semplice senza eyeliner o diventare qualcosa in più con un semplice ombretto (dipende da come mi va quel giorno).
Non c'è gran ché da dire, solo qualche consiglio in generale, che vale per qualsiasi trucco voi facciate:
  • usare un fondotinta/BB cream/cipria della tonalità giusta,
  • fare attenzione a sfumare bene la basa anche su collo e orecchie.
Poi per il resto, sbizzarritevi!

TRUCCO FOTOGRAFICO
Il trucco fotografico invece è tutt'altra cosa, un altro mondo.
La cosa fondamentale da tenere sempre ben presente è che la macchina fotografica "mangia" il trucco, se siete truccate normalmente, in foto sembrerà quasi che non lo siate per nulla, per questo motivo il trucco specifico per le foto va calcato di più di uno normale (ovviamente non ai livelli di un trucco per il teatro, ma siamo su quella linea): ombretti più pesanti, fard e rossetto più intensi.

Partiamo dalla base come prima cosa:
  • la pelle va assolutamente idrata prima di applicare qualsiasi cosa, altrimenti in foto si vedrà ancora di più che la pelle tira perché secca,
  • il fondotinta deve essere anche qua della tonalità giusta, ma se siete avete uno più chiaro del vostro incarnato e un più scuro, optate per quello leggermente più scuro perché la foto tende a schiarire la pelle e con quello chiaro rischiereste di fare l'effetto cadavere,
  • dovete fare ancora più attenzione a fare una bella base anche su collo ed orecchie, perché in foto lo stacco si noterebbe ancora di più,
  • definite il volto con un po' di conturing, così da dare al viso più tridimensionalità,
  • va benissimo avere una base luminosa, ma fate attenzione a tutti quei prodotti troppo perlacei o glitterosi.
Per il resto invece:
  • sempre in ottica di dare la tridimensionalità che con le foto si perde sempre, usate gli ombretti per accentuare qualche ombra anche sull'occhio,
  • usate le ciglia finte (o i ciuffetti) perché le ciglia sono una di quelle cose che magicamente spariscono in foto,
    (ecco magari solo una cosa, cercate di metterle bene e non come me in questa foto che le ho messe troppo alte per la fretta di fare la foto prima che andasse via il sole!),
  • ricordatevi di "esagerare" con ombretti, fard e rossetti...sì, allo specchio darete l'effetto "battona" (perdonate il termine), ma poi in foto si vedrà la metà di quello che avete messo.

E con questo, vi ho trascritto tutte le mie (scarse) conoscenze del trucco e le perle di saggezza di Julsmarie (che a dire la verità pensavo mi avrebbe bocciato le due foto a confronto ed invece a bocciato solamente come avevo messo le ciglia finte!).

Spero vivamente che questo articolo vi sia stato di qualche aiuto, se è così lasciateci un bel +1 o un "mi piace" per supportarci!

Commenti

Post più popolari