INTERVISTA ~ HOSHI KO

Sto cercando di mantenere il più possibile uno dei buoni propositi dell'anno (anche se non so come l'articolo dove li elencavo è magicamente scomparso...): portare qua sul blog un'intervista nuova ogni due mesi!

Per la seconda intervista di quest'anno, ho deciso di avere come ospite in chat niente meno che Hoshiko . Cosplay and Model! Una ragazza carinissima che tra un preparativo e l'altro per il Volta in Comics ha deciso di dedicarmi un po' di tempo.

Giulia Stella
Classe '95
Padovana
snow white, sinoalice
Photo: Irish Gerry


original steampunk
Photo: Marco Mambrelli 
Allora partiamo dalle cose basilari...
Cosa fa Giulia nel mondo reale?

Nella mia quotidianità lavoro in un piccolo panificio qui in paese, essendo un lavoro part-time il resto della giornata lo dedico a svolgere altre mansioni a casa, esco con gli amici e riesco a trovare il tempo per il cosplay.

Come hai conosciuto il mondo del cosplay?

Ero già appassionata di anime e serie tv, così con degli amici decidemmo di andare ad una fiera qui in zona e vidi molte persone in cosplay, sapevo già di cosa si trattava ma non ci avevo dato molta importanza. Mi saltò molto all'occhio un gruppo steampunk: i loro outfit così lavorati mi colpirono e decisi di realizzarne uno molto semplice. Inventarlo e poi trovare tutti i materiali ed accessori ha richiesto parecchio tempo, così nel frattempo ho iniziato a lavorare sui costumi di personaggi semplici delle serie anime che stavo guardando in quel periodo; mi piaceva organizzare tutto, ordinare materiali e cucire abiti, così ho cominciato.

Toglimi una curiosità, alla fine sei riuscita a portare questo outfit steampunk o sei stata risucchiata dal vortice di altri mille progetti?? 

Ahahaha a volte mi succede appunto di "perdere per strada" alcuni progetti, ma questo sono riuscita a completarlo e modificarlo in base al mio gusto e sono riuscita pure a portarlo a un paio di eventi.

Quindi, oltre a questo outfit, qual è stato il tuo primissimo cosplay?

Allora, il primissimo che ho portato è stata Ryomou Shimei di Ikkitousen, purtroppo non era perfette: le lenti non erano arrivate in tempo e la parra era sbagliata. La parte sartoriale l'ho realizzato da sola: sono stata molto orgogliosa di riscattarmi l'anno successivo migliorandola al 100% e riportandola alla stessa fiera
Contemporaneamente stavo preparando altri personaggi da portare alle fiere successive, come Enoshima Junko, Tadokoro Megumi e Minami Kotori.

Saber Nero, Fate
Photo: Solipsis Photography
Sempre impegnatissima! Hai mai fatto una media del numero di costumi che riesci a realizzare/portare durante un anno?

Oddio, una volta sono riuscita a contarli per bene, circa sulla decina come media!

Ribadisco "l'impegnatissima" di poco fa ahahha
In ambito cosplay hai un nickname particolare?

Ahahah XD si! Ho visto che tutti ne avevano uno così ho deciso di creare il mio, ed è nato Hoshi-ko: ho semplicemente tradotto il mio cognome e aggiunto un diminutivo carino (tradotto significa "stellina").


Che idea carina!
Dalle risposte che mi hai dato poco fa, mi pare di capire che i costumi li cuci da sola, giusto? Oppure compri/commissioni qualcosa?


Purtroppo non sempre ho il tempo per realizzarli da me, ma do il meglio sui progetti a cui tengo veramente!
Altri preferisco acquistarli, sono tentata dal basso costo ahaha mentre le armi e vari accessori necessari li realizzo io.


 Quindi un mix diciamo?

Ma quando realizzi le cose da te, sei una cosplayer organizzata oppure una cosplayer media che si riduce sempre all'ultimo?!


Sì esatto!
Ahaha all'inizio mi riducevo sempre all'ultimo! Adesso cerco di organizzarmi al meglio. Certo, alcune cose le finisco all'ultimo, ma mi preparo degli obiettivi da portare a termine e riesco a realizzarli in tempo. A volte capita ancora che saltino dei progetti purtroppo.

Preferisci farti la nottata per finire un costume o far saltare il progetto?

Devo valutare bene quanto mancherebbe per finirlo: se riesco a far nottata e finirlo in tempo allora resisto e ci do dentro, altrimenti lascio stare, altrimenti rischierei di far saltare un progetto e perdere pure le ore di sonno e accumulare solamente stress.

Shuten douji, Fate
Photo: a.z. cosplay production
Fai benissimo secondo me!
C'è una tipologia di costumi che preferisci realizzare?
(Abitoni principeschi, armature, ecc...)

Sto cercando di migliorarmi sempre di più. Ad esempio al momento sto realizzando la mia prima armatura (penso ne realizzerò altre ma devo ancora capire se mi piace il genere).
Sono più attratta da abitoni particolareggiati, divise scolastiche e kimono!
Realizzare la fanart kimono di Shuten douji per Lucca Comics è stato davvero gratificante e soprattutto non stressante. E' stato realizzato tutto la settimana prima della partenza, ricordo d'aver pensato "beh è un kimono, è foderato, è facile, non mi serve fare il cartamodello" e così ho schiaffato la stoffa sul manichino per vedere come cadeva e fatto tutto a mano; ho dato un taglio diverso dai classici kimono e fortunatamente tutto è andato per il meglio...ma questo è un esempio di lavoro venuto bene fatto a caso seguendo l'ispirazione, non fate come me XD
Ahahahaha è un ottimo metodo però!
Nell'ambito cosplay la creatività è tutto, non trovi?



Sì decisamente! La creatività ti dà l'opportunità di sperimentare, con nuovi materiali e nuove tecniche!
Creatività è anche riuscire a interpretare i personaggi al meglio, realizzare un trucco perfetto e adatto, adottare pose e mimica durante una foto e realizzare molti progetti original. Ti permette di rinnovarti e compiere grandi passi.


A proposito di interpretazione, com'è il tuo rapporto con le esibizioni sul palco? Partecipi spesso alle gare cosplay?

Saber Alter, Fate
Photo: Andrea Anelli Cosplay Photography
Ahahaha decisamente no! Cerco di partecipare in gara solo quando mi sento ispirata e ho voglia di portare quel personaggio. Dipende molto anche dalla realizzazione del cosplay: non mi sentirei a mio agio se il personaggio portato non è principalmente realizzato da me.
Ad esempio quando ho gareggiato con la Nurse di Silent Hill per me è stata davvero una gioia, la vittoria è stata un bonus. Purtroppo non sono molto a mio agio con il palco e il pubblico, preferisco stare dal lato dei giudici e valutare i partecipanti. E' un piacere poter capire quanto impegno loro ci mettano nell'esibizione e nella realizzazione dei costumi, trovo sia un onore premiare la bravura!


Infatti ti volevo proprio chiedere della tua esperienza nelle giurie! Ultimamente ho visto che sei ospite a qualche fiera proprio come giurata!


Yup, a volte mi invitano a partecipare come giurata per le fiere qui in Veneto, fino ad ora non mi è mai capitato di uscire dalla regione, anche se non nego che mi piacerebbe essere invitata all'estero.
Cerco di incastrare gli impegni, a volte capita di esser invitata e purtroppo di avere già altri impegni per quel giorno.
 Cosa ti piace vedere durante le gare?

Mi piace vedere l'armonia della scena, come tutto sia in sincrono così da coinvolgere il pubblico. L'interpretazione è fondamentale per trasmettere emozioni. Alle gare a cui ho assistito, ci sono stati pure dei colpi di scena ed esperimenti magici sul palco, e questi mi hanno davvero tenuta incollata ad assaporare l'esibizione! Certe volte ho pure avuto i brividi da quanto perfette erano le scenette.


Esperimenti magici?!


Siii una volta hanno realizzato una reazione chimica col bicarbonato in una boccia per pesci, per creare l'effetto pozione magica, con tanto di fumo viola! E' stato davvero inaspettato !

Oooooooooooooooooh **

2b, nier automata
Photo: Hainecch
Ma torniamo a noi...

Ti piacerebbe riuscire a trasformare il cosplay in un lavoro?


Riuscire a fare del cosplay un lavoro è davvero una bella filosofia, per come la vedo io ci possono essere 3 categorie: chi crea per gli altri (inteso come parre, costumi e accessori/armi), chi riesce a buttarsi sul modeling in cosplay e farsi un po' un nome sia sui social che nella realtà, e chi diventa personaggio pubblico e viene invitato in convention diverse ogni weekend e ha proprie schiere di fan.
Io ritengo di rientrare nella seconda categoria: realizzo photoset e materiale di mio gusto, ma chiamarlo lavoro per adesso è difficile, riesco semplicemtne ad ammortizzare le spese dei miei costumi. Riuscire a raggiungere questo piccolo traguardo per me già conta molto, ed è tutto merito dei miei supporters! Il cosplay se sfruttato nel giusto modo riesce ad aprirti opportunità lavorative, ad esempio crescere sui social ti permette di farti notare in vari ambiti ed essere selezionato dalle imprese.



Hassan of the serenity
(anteprima per Patreon)
 Come ci riesci? Tramite donazioni su ko-fi/patreon?

Sì esatto, ko-fi e patreon al momento sono i miei principali canali per le donazioni.

Tramite il tuo profilo pubblico di Instagram ho visto delle anteprime delle foto che crei appositamente per queste donazioni? Sono un po' particolari e a volte fanservice mi pare di capire? 

Sì esatto, cerco di creare qualcosa di interessante, mettendomi in gioco. Tutto è partito dalla mia idea di voler creare quel tipo di contenuto fanservice un po' particolare senza cadere nel volgare o scandaloso, che  fosse adatto a delle piccole anteprime pubbliche sui social; saper di poter vendere materiale privatamente, ma allo stesso tempo potendolo annunciare pubblicamente mi da un senso di sicurezza. In ogni photoset che realizzo per Patreon o ko-fi c'è del materiale fanservice e decisamente sexy, unito a pose carine.
Patreon richiede del nuovo lavoro mensilmente, quindi cerco sempre di realizzare tutto in tempo: dal preparare l'idea dell'outfit o realizzare dei veri e propri cosplay che magari in fiera non riuscirei a portare!
Il materiale al momento è tutto digitale, ma sto pensando di realizzare delle stampe, magari ho qualche fan a cui piacerebbe appendere la mia faccia in un poster su un armadio! Ahahaha


Ma qualcuno ti da una mano con tutto questo? Perché mi sembra molto lavoro!

Set in lingerie
(Anteprima per Patreon)
Già lo è! Ahaha...al momento l'unica persona a darmi una mano è il fotografo a cui mi appoggio per i photoset: ci organizziamo per scattare, selezionare le foto migliori e scegliere l'editing, per tutto il resto sono io a crearmi outfit e scenografie, organizzare il materiale e tenere contatti con i suporters. Questo significa dover usare abbastanza i social per far sentire la tua voce, ma sono una pigrona e potrei quittare i social anche per giorni XD

Come riesci quindi a star dietro a tutto quanto?! Svelami il tuo segreto XD

Boh non lo so XD  è un'organizzarsi sempre e rimanere attivi!

Tanta invidia allora XD ahaha
Per me abbiamo finito!
Vorresti aggiungere qualcosa??

Yup va bene :3  no, non mi viene in mente nulla al momento >-< magari dormendoci su qualcosa mi viene XD

---
Ma non mi disse più niente...insomma, si vuole tenere stretti il segreto per essere sempre attiva sui social e riuscire a racimolare qualche soldo con patreon!
Scherzo, Giulia è stata fin troppo carina a rispondere a tutte le mie domande!

Cosa ne pensate? Vi è piaciuta questa intervista?
Conoscevate già Hoshi Ko? Ora sapete qualcosa in più su di lei! 

Se questa intervista vi è piaciuta, vi ricordo che potete supportarmi anche semplicemente lasciando un mi piace
oppure potete offrirmi un caffè su ko-fi e che tutto il ricavato verrà utilizzato per ringraziare tutte quelle personcine che mi aiutano per le foto che vedere qua sul blog!

Per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi argomenti

Iscriviti alla Newsletter!

* campo obbligatorio

/ ( mm / dd )



Commenti

Post più popolari