INTERVISTA ~ Marco De Rizzo
Questa settimana vi voglio proporre un'intervista (che parolona!) ad un ragazzo della mia età, super creativo, super bravo, che ormai ho il piacere di conoscere da anni!
Marco De Rizzo
Classe '91
Vicentino
Vi riporto un'intera serata di conversazione in chat.
Un'intervista in chat, sì perché essendo entrambi molto impegnati, tra una cosa e l'altra non siamo riusciti ad organizzarci in altro modo...cercherò di risparmiarvi le chiacchiere in cui a volte ci perdiamo io e lui, e i vari vaneggiamenti, ma alcuni li ho lasciati perché sono divertenti!
Iniziamo?
Il
sogno sarebbe avere una grande stanza bianca con un'enorme vetrata!
Una cosa che curo quasi più della mia
ripresa è la posa. Dalla testa ai piedi, la persona deve essere in
linea col personaggio o la foto perde totalmente di senso. Se uno
spadaccino non impugna la spada in modo corretto, o un supereroe non
gonfia un po' il petto o sta troppo sciolto è una cosa che si nota.
Poi bisogna immedesimarsi il più possibile nel personaggio, nel suo
momento, o anche l'espressione tradirà tutto il lavoro fatto.
---
E così per questa settimana finisce qui <3
Se questo articolo vi è piaciuto e vorreste leggere altre interviste, lasciate un bel più+ 1!
Alla prossima settimana!
Marco De Rizzo
Classe '91
Vicentino
Photo by Marco De Rizzo Cosplayer: Kurichan Cosplay/Chiara Di Berardo |
Vi riporto un'intera serata di conversazione in chat.
Un'intervista in chat, sì perché essendo entrambi molto impegnati, tra una cosa e l'altra non siamo riusciti ad organizzarci in altro modo...cercherò di risparmiarvi le chiacchiere in cui a volte ci perdiamo io e lui, e i vari vaneggiamenti, ma alcuni li ho lasciati perché sono divertenti!
Photo by Marco De Rizzo Cosplayer: Sakurazuka Cosplay/Sara Cvek e Nemes Cosplay/Ilenia Ballardin |
Devo sapere qualcosa prima di iniziare?
Che
tutto ciò che dirai potrà essere usato contro di te in tribunale?
Vostra grazia, sono innocente!
Questo
spetta a me deciderlo!
Quando
hai iniziato a fotografare?
Preparati che è lunga..
Condensando un po' tutto il discorso è
dal 2006 che ho iniziato a muovermi nella fotografia, partendo da una
compatta che fortunatamente aveva anche la possibilità di essere
impostata in manuale, poi con la prima reflex a fine 2010 ho iniziato
a studiare meglio lo strumento e le tecniche, provando a fare
qualcosa di più pensato e più serio.
Son stato bravo a riassumere perché
ogni volta parte il sentimento!
Immagino!
XD
Ma
quindi queste tecniche le hai studiate per conto tuo, lei hai
imparate a scuola o a un corso?
Principalmente da autodidatta. Penso di
non aver mai aperto i manuali della reflex, quindi lo strumento
sicuramente da solo. Per le tecniche spesso e volentieri parto dalle
foto che vedo, paesaggistiche, naturalistiche, sportive... Quelle che
mi colpiscono. Cerco di risalire ai dati, focali, diaframmi,
attrezzature e/o condizioni in cui lo scatto è stato realizzato.
Flickr (social esclusivamente fotografico) mi ha aiutato molto in
questo, poi ho collezionato i numeri di una rivista di fotografia che
di nuovo riportava tutte le descrizioni che mi interessavano, in cui
approfondire ulteriormente. Tanta è stata l'esperienza "sul
campo". Prove, test, collaborazioni, incarichi o anche solo il
trovarsi nella situazione di dover improvvisare per portare a casa
uno scatto che mi piaceva. Poi anche lì il gusto mio è evoluto,
spingendomi a provare il nuovo per arrivare allo scatto voluto.
Che
cosa ti affascina di più della fotografia in generale?
Quale
aspetto diciamo
La luce... dopo tanto tempo ad
osservarla ho iniziato a guardare come definisce le cose, come le
disegna, come le trasforma... Uno scatto fatto a favore di luce è
totalmente diverso da tutta la stessa inquadratura ripresa in
controluce. È il modo in cui puoi piegare la luce per dare il tuo
punto di vista della scena...
Immagino
sia proprio la luce l'elemento che ricerchi di più anche nelle tue
foto, giusto?
Sempre... e sono diventato molto
selettivo. Se non è una luce utile alle foto che sto per scattare,
piuttosto di portare a casa una foto fatta controvoglia, o che non
sia qualcosa che io per primo apprezzo, non scatto (parlando sempre
essendo libero di farlo).
In
che senso quando sei libero di farlo?
Se stai facendo un reportage di un
evento o sei su un matrimonio o stai scattando per qualcun altro sei
con le mani legate, Anche se hai neon da un lato, lampadine a
incandescenza e LED tutto insieme (che da come somma una delle luci
che odio di più per le foto) scatti senza tanti ma... Soprattutto se
è una cosa irripetibile... Nel caso di progetti personali o cosplay
(avendone la possibilità) si può posticipare il set a condizioni
migliori o rifare o integrare con una seconda puntata bene o male...
Quindi a livello di materiale da selezionare per un editing sei più
sciolto.
Mi
hai citato matrimoni ed eventi, vuol dire che lavori anche come
fotografo, che non è solamente una passione?
È capitato.. Per i matrimoni quando
collaboravo con lo studio fotografico, per gli eventi dipende dagli
enti. Ho provato un po' di tutto tra lavori e uscite mie...
Purtroppo non è ancora il mio
lavoro... con calma vedremo...
Quindi
punti a questo come lavoro a tempo pieno?
Potendo sì... ma so che non sarà né
una cosa facile, né una cosa immediata.
Tornando
al discorso della luce, preferisci le foto in studio con la luce
artificiale o le foto in esterna con quella naturale? O
quelle in esterna con la luce artificiale? Il
contrario credo non si possa fare XD
Assolutamente luce naturale. Non amo
troppo l'utilizzo dei flash, se servono non ho paura di usarli certo,
ma si tratta di casi limite in cui scatto in notturna o voglio
replicare un'illuminazione simil-naturale dove non ho nulla di
utile...
Luce naturale in interna puoi farla...
dando fuoco a qualcosa forse xD
O seriamente sfruttando finestre ampie o stanze che siano ben illuminate.
O seriamente sfruttando finestre ampie o stanze che siano ben illuminate.
Photo by Marco De Rizzo Prometheus Cosplay Props/ Emanuele Gherardi |
Il sogno è un loft in stile
newyorkese... Se non bianco grigio perla (è un grigio leggero che
aiuta a dare un pelo di chiaro scuro. Il bianco renderebbe forse
troppo omogeneo tutto), vetrate su almeno 2 lati... Largo abbastanza
da creare qualunque cosa passi per la testa. Dalle scenografie alle
foto finite...
Altra
domandona: photoshop, a favore o contrario?
Lo uso e sarebbe da ipocrita dir che
sono contrario, tuttavia preferisco spendere più tempo in fase di
scatto e meno in post-produzione. È un modo di lavorare che ti
permette smadonnare (termine tecnico) meno della metà in editing, o
perché hai studiato prima lo scatto e ti sei preso avanti, o perché
hai meno "imprevisti" da fronteggiare. Poi c'è sempre un
modo e un limite al foto ritocco che sta al buon senso ed al buon
gusto di chi opera...
Il
“quanto basta” quindi!
Esatto!
Visto
che hai esperienza sia di foto normali (non mi viene un altro
termine.notato qualcosa in particolare?
Il cosplay lo vedo come una palestra
fotografica. Puoi arrivare ad osare veramente tanto su qualsiasi
livello, dalle inquadrature con grandangoli spinti per rendere meglio
le linee di un manga, alle situazioni, in luoghi che normalmente
nemmeno su guarderebbero, ai temi, agli editing. Le foto
"non-cosplay" ti portano più raramente ad uscire dal
guscio e a provare qualcosa di più. La fotografia naturalistica ti
costringe quasi esclusivamente al teleobiettivo, nei matrimoni invece
raramente lo usi, nel reportage sei vincolato agli zoom per esser
sempre sul pezzo se non puoi muoverti, quando magari il fisso ti
avrebbe dato qualcosa in più. Sta comunque a chi scatta decidere lo
strumento, ma la fotografia praticata nel cosplay mi ha fatto
conoscere e capire pregi e difetti delle varie lenti e a sfruttarli
al di fuori di quello...
In
ambito cosplay hai scattato con diverse persone, con personaggi
diversi...c'è per caso qualche "errore" che il cosplayer
commette quando posa?
Che
so...una posa sbagliata, non ascoltare le indicazioni, stare troppo
fermo/muoversi troppo, ...
Photo by Marco De Rizzo Cosplayer: Gabriele Codutti |
Questo solitamente è quello che un
cosplayer può sbagliare...
(il
supereroe che gonfia il petto mi piace tantissimo XD)
Visto
che questo articolo vuole essere anche un "cosplay tips",
consiglieresti uno studio profondo sulle pose e sugli atteggiamenti?
Non sapevo che esempi fare XD Comunque
decisamente sì! Non è una cosa banale e non è una cosa da prendere
alla leggera. Non è una colpa del neofita appena entrato in questo
universo o del veterano, ma è un'occasione per capire che in una
foto si lavora in due (almeno) e così come chi sta dietro la
macchina si impegna a dare il suo meglio, altrettanto deve fare chi
sta davanti, se l'interesse è portare a casa uno scatto degno di
nota. Recitare in camera davanti allo specchio le pose, la mimica
facciale è un inizio, ma bisogna capire il personaggio quanto più
intimante si può. Se è un'atleta studiare i movimenti,
l'impostazione delle gambe, delle braccia, del torso, delle dita se è
il caso. Se si tratta di una persona più semplice bisogna capire lo
stato d'animo e il linguaggio del corpo correlato. L'esempio mio più
recente è di un set in cui ho fatto capire come ricreare lo sforzo
di un potere soprannaturale. Fisicamente non muovi nulla ma è come
se lo facessi, quindi devi avere quella stessa espressione e
impostazione del corpo.... Idem per le altre situazioni...
E'
una cosa complicatissima @__@
Quindi
anche qua provare e riprovare insomma XD e cercare di capirsi con chi
sta dietro la macchina?
Quello è scontato, se non c'è
comprensione, o complicità anche, e la giusta dose di fiducia è
molto difficile combinare qualcosa di buono
Non
ti viene mai la voglia di stare dall'altra parte?
Stare
davanti l'obiettivo e non dietro?
Ho già dato. Non sono fotogenico.
Ritenterò quando sarò più in forma e con la maschera giusta...
inoltre il grosso problema è farmi piacere gli scatti perché
ovviamente io ho in testa un'immagine diversa da quella avuta.
Il
fotografo dovrebbe riuscire a leggerti nella mente per capire che
tipo di foto vuoi? XD
No no XD ho provato che se anche
spieghi per filo e per segno l'inquadratura otterrai qualcosa di
diverso, perché il modo di vedere è soggettivo e ognuno poi può
interpretare come vuole nonostante le indicazioni. Basta che stia
20cm più alto o più basso per cambiare la prospettiva,
l'inquadratura e i particolari in questa...
C'è
qualche foto / set / progetto intero che vorresti provare a
realizzare?
Che
sia cosplay o meno
Nel cosplay non uno... mille. Il
problema è riuscire a trovare chi per me può andar bene, dalla
persona al costume, che sia disposto a seguirmi e a lavorare magari
in gruppo. A livello naturalistico sarà una cosa molto rischiosa e
adrenalinica ma voglio farla assolutamente, per paesaggistica invece
sarà molto fredda ma intensa
E
dei tre, qual è il più vicino ad essere realizzato???
Decisamente i progetti cosplay.
L'islanda è lontana e il sud Anche di più XD
Vuoi
aggiungere un'ultima frase ad effetto??
Per chi fotografa: "Vai oltre ciò
che vedi" (cit. Rafiki, The Lion King 3)
Per chi si fa fotografare: "Che la
forza si con voi" (questa è mia originale, giuro!)
Per chi ha letto i miei deliri:
"Sgadush!!!" (immaginate l'effetto figo)
E per davvero spero di esservi stato
utile! Grazie!---
E così per questa settimana finisce qui <3
Se questo articolo vi è piaciuto e vorreste leggere altre interviste, lasciate un bel più
Alla prossima settimana!
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