COSPLAY TIPS: 15 consigli pratici per imparare una coreografia

Eccoci tornati con un nuovo cosplay tips, questa settimana tutto dedicato ai consigli per poter imparare una coreografia e poter fare un'esibizione con i contro fiocchi durante un contest cosplay!
Ovviamente, essendo io un'impedita totale nella danza (mi limito giusto a qualche saltello sul posto), ho pensato bene di chiedere aiuto per la costruzione di questo articolo a niente meno che a Giorgia Kyo (The Magic World of Kyo), hip hop dancer da anni ormai ed ora anche cosplayer. Ha accettato di condividere con noi qualche consiglio pratico per imparare facilmente una coreografia (anche per i più negati, come me) e qualche accorgimento da metttere in pratica durante l'esibizione vera e propria!
Siete pronti a prendere appunti? Iniziamo subito!
  1. Trovate più video di riferimento possibili. Come per la creazione di un costume, tutto parte dalla ricerca del materiale di riferimento, in questo caso dei video in cui si vede la coreografia che volete riproporre sul palco. Possono essere sia video ufficiali, che dance cover oppure esibizioni di altri cosplay, l'importante è che la coreografia si veda in modo chiaro e che soprattutto sia quella giusta, altrimenti rischiate di impararla sbagliata!
  2. Contate 8. Qualsiasi coreografia (o quasi) è strutturata in 8 tempi, per cui se voi mentalmente contate riuscirete a suddividere meglio i passi e ad impararli più facilmente.
  3. Girate il video a specchio (se non lo è già) e rallentarlo un po' se avete a disposizione solo video con esibizioni complete e non tutorial. Per il cosplayer medio è molto più facile imparare una coreografia a specchio piuttosto che stare là a pensare che se nel video alzano il braccio destro, non bisogna alzare il braccio sinistro come in uno specchio, quindi girando il video si possono copiare direttamente i movimente che si vedono senza dover fare ragionamente strani.
  4. Mettetevi davanti ad uno schermo grande e copiare pari pari le mosse. Più grande è lo schermo, più sarà facile vedere i movimenti, ora non vi dico di prendervi uno schermo al plasma 100x70, basterebbe solo evitare di usare il cellulare.
    Se potete sfruttare un amico che già balla e può spiegarvi meglio i vari movimenti siete in una botte di ferro!
  5. Riprendetevi e riguardatevi per capire cosa state sbagliando. Anche se state ballando davanti ad uno specchio, spesso si è troppo concentrati per vedere gli errori che si commettono, per cui è meglio riguardarsi direttamente n video.
  6. Se siete in singolo, l'esibizione può durare sul minuto, massimo un minuto e mezzo, accertatevi che vada sempre in crescendo. Purtroppo l'attenzione del pubblico si perde facilmente, quindi bisogna sempre tenere viva l'attezione ed evitare i "tempi morti", che sono facili se l'esibizione si protrae troppo a lungo.
  7. Se siete in gruppo, la coordinazione è fondamentale. Se siente in singolo gli errori possono venire mascherati da un po' di improvvisazione, ma in un gruppo al di sopra delle tre persone gli errori iniziano a vedersi tutti.
  8. Prima di iniziare il vostro all'allenamento e soprattutto prima dell'esibizione, riscaldatevi! Se non lo fate rischiate di farvi seriamente male, per non contare che potreste rovinare anche l'esibizione a cui avete lavorato tanto. Se non potete fare un giro di corsa, vi basterà fare dei saltelli sul posto, ruotare la testa in una direzione e nell'altra, fare delle rotazioni con le braccia, muove il bacino e le gambe. Tutto sempre in base 8, così, giusto per entrare direttamente nel mood del conteggio! 
  9. Aumentate la teatralità. Una volta che avete imparato bene i vari passi, potete iniziare ad enfatizzare i vari movimenti e dargli il vostro "tocco", aggiungendo un po' di personalità alla vostra esibizione non sarà una mera copia.
  10. Un'altra cosa da fare dopo aver imparato bene i passi è quella di provare la coreografia con le scarpe che avrete all'esibizione, se non addirittura con il cosplay completo. Amettiamolo, non tutti i costumi hanno delle scarpe comode per ballare e quindi è meglio verificare che voi riusciate a muovervi bene.
    Non fate come me che ho impartato alla perfezione una coreografia di Love Live con le scarpe da ginnastica per poi ritrovarmi su un palco sconnesso con delle zeppette ad infradito addosso, non è stato decisamente il mio momento migliore!
  11. Provate, provate e provate ancora. Esercitatevi fino a quando la musica non vi martella in testa e appena la sentite non partite a ballare senza neanche pensarci.
  12. Sorridete. Sorridete sempre. Dal momento in cui salite sul palco a quando lo lasciate.
    Non c'è niente di peggio che vedere una persona che fa una coreogafia carina e pucciosa, con un'espressione incazzosa sul volto.
  13. Guardate in alto, mai in basso. Anche se il palco è più alto rispetto al pubblico, voi cercate di guardare l'orizzonte,  un punto fisso nel fondo della sala, sembrerete molto più sicuri di voi stessi.
  14. Gestite bene gli spazi del palco. Cercate di evitare di rimanere fermi in un solo punto per tutta l'esibizione, ma muovetevi all'interno del palco. Questo non vuol dire assolutamente che dovete percorrere ogni centimetro disponibile: cercate di stare nella zona centrale, sempre ben visibili sia al pubblico che alla giuria.
  15. Ma il consiglio fondamentale è: non abbiate paura del palco, non abbiate paura di sbagliare. Se inciampate, pazienza, riprendete a ballare. Se non ricordare un passo, pazienza, continuate a muovervi e non fermatevi mai.
Bene, ora che siete a conoscenza di questi piccoli segreti, potete mettervi le vostre scarpe da ginnastica ed potete iniziare il riscaldamento!
Con che coreografia inizierete?! Fatemelo sapere che sono curiosa!
Io ho iniziato direttamente con Bang Bang Bang dei BigBang, sostanzialmente perché voglio farmi del male...che poi non mi serve per nessuna esibizione, era giusto per mettermialla prova!

Vi aspetto sempre puntuali giovedì prossimo con un nuovo articolo!
Se questo articoclo vi è pisciuto potete supportarmi anche semplicemente lasciando un mi piace oppure potete offrirmi un caffè su ko-fi e che tutto il ricavato verrà utilizzato per ringraziare tutte quelle personcine che mi aiutano per le foto che vedere qua sul blog! 

Vi aspetto giovedì prossimo puntuali alle 16!

Per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi argomenti

Iscriviti alla Newsletter!

* campo obbligatorio

/ ( mm / dd )

Commenti

Post più popolari