TUTORIAL: cuscini in camicia

Come siete presi con lo spirito natalizio?!
Io sono in pieno mood, ma ho cercato di trattenermi fino al primo dicembre, giusto per dare una parvenza di contegno...non credo di esserci riuscita...
Ma ora che è finalmente dicembre posso iniziare a spargere spirito natalizio come se fosse coriandoli a carnevale, partendo da qua sul blog!

Questa serie di articoli natalizi inizia con un piccolo e facile tutorial per arredare il soggiorno: come riutilizzare una vecchia camicia per fare una federa per un cuscino!
Già, la mia fissa per le federe non si placa, anzi con il Natale alle porte ha preso il sopravvento...


Questo è un tutorial che va bene per qualsiasi stagione a dir la verità, dipende tutto quanto dal tipo di camicia di partenza, avendo io scelto una camicia in flanella rossa, le fodere che ne sono uscire erano palesemente invernali e natalizie!

Partiamo subito, che cosa serve?
  • Un camicia, possibilmente da uomo così che non ci siano riprese da scucire;
  • uno o più cuscini;
  • occorrente per tagliare e cucire;
  • una stoffa che si abbini alla camicia.

Una volta che ci siamo procurati tutto quanto potremmo partire!
  1.  Iniziamo scucendo eventuali taschini e/o riprese, lasciano intatta l'abbottonatura, così che non ci siano di intralcio quando andremo a tagliare.
  2.  Prima di tagliare bisogna aver ben chiare le misure del cucino per poter tagliare la federa un o due centimetri più piccola, così che il cuscino una volta dentro la riempi completamente e risulti bello cicciotto (se la si taglia più grande, il risultato sarà un po' "molliccio" per così dire.
    Quindi se il cuscino è 50x50, io la taglierei 48x48 + margini di cucitura oppure 50x50 senza margini di cucitura, il risultato è lo stesso.
    Con o senza cartamodello (come vi trovate meglio) andremo a tagliare la camicia tenendo l'abbottonatura entrata, così che non dovremmo neanche pensare a come chiuderla, tagliando contemporaneamente sia il davanti che il dietro.
  3.  Spillato le due parti assieme si potrà cucire il tutto direttamente, io per comodità ho cucito tutto con la cucitura inglese (non avevo voglio di mettermi a cambiare i fili sulla taglia cuci...).
  4.  Ora basterà sbottonare la federa ed infilarci dentro il cuscino ed è fatta!
Ma le varianti sono infinite:
  • con la stessa camicia ho fatto un'altra federa, per un piccolo cuscino rettangolare usando la parte che mi era avanzata dalla schiena e una stoffa rossa; per arricchirla un po', sulla parte rossa ho cucito il taschino della camicia.
  • Avrei potuto tenere l'abbottonatura laterale oppure tagliare la federa in sbieco rispetto alla camicia.
  • Avrei potuto aggiungere un taschino rosso su quella quadrata, anzi, penso proprio che ora lo farò!

Se provate a seguire questo tutorial fatemelo sapere, sono curiosissima di vedere i vostri lavori, taggatemi su Instagram @ayidak!

Per questa settimana è tutto!
Spero di ritrovarvi qua anche venerdì prossimo con un altro articolo natalizio!

Nel frattempo, se vi è piaciuto questo articolo potete supportare il mio lavoro con una piccola donazione su ko-fi (Così posso ricompensare con un bel cupcakes tutte quelle povere persone che sfrutto ogni settimana per questi articoli!) oppure potete lasciare un semplice +1 o un "mi piace"

Ci vediamo la settimana prossima con un nuovissimo articolo!

Commenti

Post più popolari