Making of: Yoshiko Tsushima (xmas vers.)

Mancano 4 giorni a Natale!

La sentite quella trepidazione nell'aria? Quella voglia di cioccolata calda davanti ad il caminetto?
Io sì, e finalmente da oggi sono in ferie per (ben) 5 giorni! WOW!

Ma prima che corriate ad impacchettare gli ultimi regali vorrei parlarvi della realizzazione del cosplay che ho portato domenica scorsa al Bassano Comix e di tutte le mille mila parti che lo compongono!

Una nuova versione natalizia.
Un nuovo cosplay da Love Live dopo secoli.
Un nuovo personaggio.

Yoshiko Tsushima, Love Live Sunshine!

"Beh, ma è da Love Live, tanto sono tutti costumi semplice!"
Ecco, chiunque pronunci questa frase dovrebbe ricevere una cuscinata in testa.
Ora, tralascia le divise scolastiche e le versioni da allenamento, ti sembrano veramente costumi tanto semplici? Se ancora la pensi così (dopo averti dato due cuscinate) ti spiego un po' come si compone questo cosplay da te definito semplice...

Questa qua a fianco è l'immagine di riferimento, giusto per farti capire un po' quanti dettagli ci sono, se solamente uno guarda attentamente.

Partiamo dall'alto.
Un piccolo cappellino rosso, con un ponpon e bordato di pelliccia beige, una stella di natale rossa ed un fiore bianco con i brillantini oro, dei voilant con pizzo san gallo e una catenina dorata. Sì insomma, un cappellino da tutti i giorni.
La stella di natale è stata facile da trovare in questo periodo, non sono invece riuscita a trovare il fiore bianco, così l'ho realizzato io stessa partendo da dei petali che avevo a casa incollandoli uno ad uno attorno ad un cottofioc (usato come pistillo, ma che neanche da vicino si vede). Per arricchirlo un po', ho incollato sui tre petali gli stessi brillantini che ho usato per decorare la stella di natale.
Dall'altro lato abbiamo due mollette: una con un filo di perle e l'altra che ho realizzato con del foam dipinto, giusto la sera prima della fiera. Maniaca come sono dei dettagli, ho realizzato anche gli orecchini semplicemente incollando una stellina dorata su dei vecchi orecchine che non portavo più, peccato che in nessuna foto li si notano...

Scendiamo un po'...
Una mantellina in tartan, foderata con della tela rossa (più pesante in modo da dargli struttura), bordata dallo stesso pellicciotto beige del cappello e tenuta chiusa da un fiocco che, dopo l'esperienza dell'altro cosplay natalizio, non è da annodare, lo è già e quindi è sempre dritto! Per chiudere la mantella ho cucito dei semplici gancetti da reggiseno che vendono nascosti proprio dal fiocco, ma è stato in trip mentale riuscire a cucire assieme tutti quei nastri. La scelta del tartan è stata ardua, ho fatto dannare la commessa del negozio, ma alla fine mi sono decisa per questo anche se non era identico all'immagine, ho trovato facilmente anche la tela di cotone per il secondo strato della gonna che si abbina perfettamente!
La camicia penso sia stata una delle parti più semplici, in un pomeriggio l'ho confezionata (adoro confezionare camicie!), la gonna è stato più un problema.
Dalla cintura di finta pelle marrone in giù è tutto una sola gonna, è stata durissima riuscire a confezionarla con la mia povera macchina da cucire che ormai vorrebbe solo andare in pensione.
Uno strato di pizzo sangallo (lo stesso del cappello), uno strato di tela di cotone verde con un nastro rosso (e un non bene definito numero di stelline incollate), uno strato di tartan rosso e tre strati di tulle arricciato per riuscire a far star tutto su, e su uno si questi ho aggiunto anche uno striscia di tela di cotone beige, giusto per evirare di fare un'ulteriore strato di roba. Uniti tutti questi strati mi sono resa conto che la macchina da cucire non ce l'avrebbe mai fatta ad unire la gonna alla cintura e quindi mi sono arresa ad incollare la finta pelle, non prima però di averci aggiunto la fibbia e fatto le cuciture decorative!
Il tutto è tenuto su da delle tiracche (in realtà nel mio cosplay sono puramente decorative, non hanno alcuno scopo funzionale) con delle decorazioni anche qua: una stella in foam dipinto e un altro fiocco di nastri, giusto perché quello bianco appeso sul retro della gonna non bastava.

Scendiamo fino ai piedi.
Sempre le ultime cose che faccio: le calze e le scarpe.
Le parigine sono state semplicissime: ho preso delle calze coprenti e le ho tagliate, purtroppo però ho ho trovato del pizzo elastico per fare il bordino.
Per fare gli stivali sono partita da un vecchio paio che avevo preso al mercati dell'usato perché "non si sa mai": li ho tagliati sul davanti, ho aggiunto una linguetta di cuoio e ho fatto i fori per i lacci, semplice ed efficace! La pelliccia l'ho attaccata tramite dei semplici bottoni automatici, così da poter riutilizzare gli stivali per altri cosplay; lo stesso concetto l'ho applicato anche ai guanti: ho cucito il pellicciotto con il filo da imbastire, così che sia semplice da scucire se mi servissero per altro.

E sì, ho realizzato anche il piccolo orsetto come accessorio, o meglio non l'ho proprio fatto io, mi sono limitata a vestire un orsacchiotto di peluche che ho da quando ero piccola, si chiama Teddy (che grande fantasia)!
Per le foto, che spero di riuscire a fare entro fine dell'anno, voglio assolutamente realizzare anche il mega bastoncino di zucchero e prenderne uno piccolo anche a Teddy!

Quindi ecco, al prossimo che mi viene a dire che i cosplay di Love Live sono semplici non rispondo neanche, gli lilnkerò direttamente questo articolo!

Bene per questa settimana è tutto!
Cercate di passare delle felici feste assieme a chi volete bene!
Nel frattempo, se vi è piaciuto questo articolo potete supportare il mio lavoro con una piccola donazione su ko-fi (così posso ricompensare con un bel cupcakes tutte quelle povere persone che sfrutto ogni settimana per questi articoli!) oppure potete lasciare un semplice +1 o un "mi piace". Noi ci sentiamo la settimana prossima con l'utimo articolo dell'anno, ovviamente il Cosplay Summary!

Commenti

Post più popolari