Nipponbashi Matsuri 2017

Buon giorno a tutti quanti, miei bravissimi cosplayer (e non)! 
Come state??


Quest'articolo doveva essere pubblicato di martedì, ma per una serie di ritardi dei treni, caldo e lavoro, viene pubblicato oggi (giovedì) al posto del consueto post, portate pazienza! :)


Lo scorso weekend (1 e 2 luglio) come ogni anno dal 2012 si è tenuto nelle vie del centro di Treviso il Nipponbashi Matsuri.
Nelle passate edizioni, una frase spiccava sui manifesti del Nipponbashi: "un ponte trevigiano per il Giappone", ed è proprio così che ogni anno viene pensato, organizzato e gestito questo evento a dir poco favoloso.


Se siete in cerca della classica fiera dei fumetti, cosplay e videogiochi, il Nipponbashi non fa per voi.
Se invece siete interessati più alla cultura giapponese, cibi, usi e costumi, questo evento fa decisamente al vostro caso! Sarà che è abbastanza vicino a casa, ma ormai il Nipponbashi è un appuntamento fisso ogni anno, che aspetto con trepidazione!


Questo evento di due giorni si svolgono tantissimi workshop, dimostrazioni e mostre, di tutti i generi e per tutti i gusti: quest'anno si andava dalla mostra a tema Yokai, ai workshop sulla decorazione di maschere,  sulla decorazione di stoffe, passando per una conferenza sulla spiritualità, solo per citarne alcuni.


Il culmine di questo evento è stata, non come per le altre fiere la gara cosplay (che tra l'altro quest'anno non era neanche in programma), ma è la Marcia dei 100 spettri di notte per le vie del centro, con la narrazione di alcune storie di spiriti. Finalmente sono riuscita ad assistere a questa marcia! Spero l'anno prossimo di poter partecipare in costume (ho già qualche idea), sarebbe bellissimo!
La marcia si è conclusa poi ai Buranelli dove era in programma il lancio delle lanterne che purtroppo è saltato a causa della forte ed improvvisa pioggia che ha iniziato a cadere proprio mentre le stavano lasciando andare nel corso d'acqua, affondandole inesorabilmente.
Un  vero peccato, ma purtroppo al cielo non si comanda, andrà meglio il prossimo anno!

Commenti

Post più popolari