COSPLAY TIPS: kit S.O.S. armature e acessori
Secondo me le parti di un cosplay che si rompono con più facilità sono sicuramente quelle di armatura e i diversi accessori che uno può avere in mano. Perché? Sicuramente perché certe parti sono molto fragili, con punte assurde che si impigliano in qualunque cosa; gli accessori si rovinano anche perché stando sempre in mano ed essendo posati qua e là per le foto si sciupano più in fretta; e poi c'è sempre da tenere conto della maleducazione della gente in fiera, che ti viene addosso senza alcun rispetto del tuo lavoro. Ma questo è tutto un altro argomento che aprirebbe un dibattito senza fine.
Come già detto negli articoli precedenti (il kit S.O.S sartoriale e il kit S.O.S. make up & wig), in fiera può succedere di tutto, ma l'importante è essere preparati ad ogni evenienza! Ecco perché oggi vi presento il kit S.O.S per armature e accessori!
Come già detto negli articoli precedenti (il kit S.O.S sartoriale e il kit S.O.S. make up & wig), in fiera può succedere di tutto, ma l'importante è essere preparati ad ogni evenienza! Ecco perché oggi vi presento il kit S.O.S per armature e accessori!
- l'emergenza più comune con accessori ed armature è quella che si stacchi qualche pezzo, per cui l'oggetto che non deve assolutamente mancare in questo kit è sicuramente la colla, ma quale? Questo dipende da che materiale è stato costruito il vostro cosplay, vi ricordo che ogni kit andrebbe personalizzato ogni volta! Solitamente però le colle fondamentali che vi conviene tenere a portata di mano sono:
- tipo mastice, che attacca praticamente qualsiasi cosa ed è molto resistente, ma ha la pecca che ha bisogno di qualche minuto tra la stesura e l'incollatura del pezzo (così regge meglio e certamente);
- attaccatutto rapido, quando si ha veramente poco tempo a disposizione, ma bisogna tener conto che non prende su tutti i materiali e che quindi dovete fare delle prove prima;
- colla a caldo e le relative ricariche, questa è una vera e propria manna dal cielo quando si rompe qualcosa! Anche se bisogna trovare una presa della corrente per poterla usare...;
- colla vinilica, non tanto da usare per incollare, ma più che altro per stenderla sopra ad un ritocco del colore per renderlo più lucido e resistente; - colori, principalmente quelli acrilici, per i ritocchi, perché se un pezzo si rompe 99/100 viene via anche qualche scaglietta di colore e anche se riattacchi il pezzo perfettamente si vedrà comunque. Ovvio che per fare questo tipo di "riparazione" serve tempo e difficilmente uno si mette a farla in fiera, ma se avete una gara importante è sempre meglio essere preparati!
- pennelli, sia per stendere i colori sia per stendere la colla;
- nastro adesivo, perché ci sono momenti di panico tale in cui solo il nastro adesivo ci può salvare!
- varie ed eventuali: se avete un accessorio tempestato di gemme può succedere che una si stacchi e voi la perdiate, basterà portare delle gemme di riserva; oppure avete un cerchietto di fiori finti, è sempre bene portare di riserva (sì, portando l'abitone rosa di Sakura, oltre che a campanelli, perdevo anche fiori che puntualmente sostituivo avendoli portati di riserva!).
Con tutte quelle colle, sicuramente questo è il kit di S.O.S. più ingombrante, ma d'altra parte le armature stesse solitamente sono la tipologia di cosplay più ingombrante! Ma sicuramente è uno dei kit più utile :3
Commenti
Posta un commento