Un viaggio nei vestiti delle favole: Capuccetto rosso

Per chi ancora non lo sapesse, io ho tante (anche troppe) passioni, e a volte faccio veramente fatica a stare dietro a tutto quanto! Quindi, oltre ad essere una “sarta” (faccio sempre fatica a definirmi come tale!), una cosplayer/cosmaker (=che si cuce i cosplay da sola), una a cui piace cucinare (sopratutto dolci!), amo molto anche la fotografia! Principalmente collaboro come assistente di una mia amica (qua c'è la sua pagina faccialibro! Consiglio a tutti di vedere le sue foto!) che sta puntando a diventare una fotografa professionista, e glielo auguro con tutto il cuore <3 tornando a me, lavoro anche da sola, principalmente facendo set fotografici a cosplayer, ma da gennaio sto portando avanti anche un mio personale progetto: riproporre la mia personale visione delle fiabe classiche! La cosa particolare è che gli abiti indossati dai personaggi sono fatti quasi tutti da me o sotto mie direttive stilistiche!

Ed ecco quindi che piano piano vi presenterò, oltre che le foto dei vari set, anche i vestiti: come li ho pensati, come li ho realizzati, i vari materiali e modelli, ecc.

Partiamo subito allora!
<<C'era una volta una fotografa che leggeva troppo.
Un bel giorno venne catapultata all'interno del libro che stava leggendo; non sapendo come uscirne, si mise ad esplorare i capitoli...>>



CAPITOLO 1: CAPUCCETTO ROSSO
Modella: Bertilla Fabris
Pubblicazione: 15 gennaio 2015



È quasi scontato dire che il capo d'abbigliamento che ho realizzato per questo set è proprio la mantellina rossa, ma non si poteva fare altrimenti!
Anche se ormai sono passati quattro mesi da quando ho pubblicato le prime foto, ancora non so se sono contenta di aver fatto la mantella corta, o se avrei preferito farla lunga, tutta flusciante (?) al vento! Veramente! Ci sono giorni in cui mi dico “no, ho fatto bene a farla corta! È un po' più moderna rispetto a fare un mantellone gigante!” ed altri in cui mi do della stupida perché se l'avessi fatta lunga avrei potuto fare un altro tipo di foto!
Prima o poi riuscirò a trovare la pace interiore? Conoscendomi, non credo!
Ma corta l'ho fatta, e corta ve la presento!



Come si può vedere dal cartamodello, la realizzazione è veramente semplice! Sono proprio due cucitura la mantellina XD basta solo controllare che lo scollo sia largo abbastanza da fare entrare la testa! In caso comunque si può fare un'apertura o proprio dividere a metà la parte davanti, le soluzioni come sempre sono infinite, basta ingegnarsi! Per rendere un po' più particolare la mantella, ho voluto anche aggiungere un bel cappuccio grande, perché dai, una cappa senza cappuccio, che cappa è? XD



Per quanto riguarda i materiali, ho utilizzato il cotone da felpa, così la modella stava anche un po' al caldo visto che abbiamo fatto le foto a gennaio! E poi lo ammetto, l'ho fatta in felpa anche perché ne avevo uno scampolo già a casa...e mi sono presa all'ultimo a farla, non avevo proprio il tempo comunque di andare a prendere qualche altra stoffa! Ahahahah
Per caratterizzarla ancora un po', ho voluto inserire anche la cordicella di lana nel cappuccio, che termina con dei carinissimi pon-pon (?), che fanno molto bimba, cosa che cappuccetto rosso in effetti è!




Ecco, credo che su questo capitolo non ci sia molto altro da dire O_O alla fine, essendo il primo, devo ammettere che è stata un po' una cosa quasi improvvisata....ma con il trascorrerei dei capitoli le cose cambieranno!

Vi lascio il link alla mia pagina di fotografia, che porta direttamente nell'album di Cappuccetto Rosso così potete vedere le altre fotografie!
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.768571166531481.1073741841.701792679875997&type=3

Al prossimo capitolo ~

Commenti

Post più popolari