COSPLAY TIPS: come scegliere un personaggio

Buon giorno a tutti quanti!
Come state miei bravissimi cosplayer?!

E' da giorni che ci sto pensando, ma non ne vengo a capo...
Ormai qualche mese fa mi è venuta la brillante (anche se ora inizio a pensare che in realtà non lo sia neanche tanto) idea di proporvi un articolo con dei consigli su come scegliere al meglio il personaggio di cui fare il cosplay.

Il risultato? Il vuoto totale...

Ma proviamoci lo stesso a tirar fuori qualche buon consiglio...

  • Punto primo: il personaggio deve piacere a te, non a tua nonna, non al tuo vicino di casa, ma a te. Se non ti sta simpatico, non imbarcarti nella realizzazione di quel cosplay, fidati, non ne usciresti vivo.
  • Punto secondo: Nel dubbio, scegli il personaggio con il carattere più simile al tuo, sarà molto più facile da interpretare.
  • Punto terzo: scegli la versione da realizzare anche in base al periodo in cui vorresti portare il cosplay: non fare una versione natalizia ad agosto (io ne ho portata una a febbraio e mi sentivo un pesce fuor d'acqua...), ed evita versioni troppo ignude d'inverno (ammalarsi per un cosplay non ne vale la pena!).
  • Punto quarto: nel limite del possibile cerca di portare abiti con un taglio che ti valorizzi (vale anche per l'abbigliamento normale). Questo non vuol dire che se si hanno dei chili in più non si possono portare cosplay scoperti, ma è meglio optare per abiti che mettano in risalto magari il punto vita, o se si hanno le spalle particolarmente larghe è meglio evitare modelli che le mettano particolarmente in evidenza. Se per qualche ragione vi sentite a disagio con il cosplay che portate si noterà subito purtroppo.
  • Punto quinto: è meglio scegliere un vestito che rientri nel budget che vi siete prefissati. Se avete un budget di 50€ è inutile iniziare un cosplay tratto da Trinity Blood per poi essere costretti a lasciarlo da parte per mancanza di fondi, sarebbe un vero peccato oltre che essere uno spreco di tempo e soldi.
    Se cercate qualcosa che non scosti una follia, magari cercate versioni di personaggi di cui avete già la parrucca (così avrete una spesa e un pensiero in meno) oppure optate per vestiti di cui avete già a disposizione la maggior parte delle stoffe (tutti noi prendiamo più stoffe del necessario, non mentiamo...).



Mi pare siano questi i punti salienti con cui riuscire a scegliere il personaggio perfetto per voi.
Il top sarebbe riuscire sempre a soddisfarli tutti e cinque contemporaneamente, ma non sempre è possibile farlo, per cui se c'è un personaggio che volete assolutamente fare perché è il vostro idolo, lo adorate, ma il suo vestito ha un modello che a voi non donerebbe del tutto, non importa, fatelo comunque, perché come sempre l'unica cosa importate è che vi divertiate, tutto il resto è un optional.

Commenti

Post più popolari