TUTORIAL: decorazioni di natale dal mondo di Harry Potter

Finalmente è arrivato l'otto di Dicembre! Il giorno in cui (finalmente) i miei mi lasciano fare l'albero di Natale e decorare tutta la casa!!


(Non ho mai capito perché non lo si possa far anche prima...capisco magari che inizio ottobre è troppo presto, ma iniziare con l'avvento non sarebbe male!)

E quest'anno, visto che è tornata più potente che mai la mia fissazione per Harry Potter dopo aver visto al cinema Animali fantastici e dove trovarli, ho deciso che le decorazioni saranno tutte a tema. Harry Potter ovviamente.
Così oggi vi voglio proporre tre veloci e semplici tutorial per delle decorazioni natalizie (e non) ispirate alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts!
Siete pronti? Allora partiamo subito!

BOCCINI D'ORO DA APPENDERE ALL'ALBERO
Occorrente:
-una classica palla da albero di natale, possibilmente già dorata (mal che vada potrete sempre colorarla voi con l'acrilico oro oppure attaccandoci dei brillantini con la colla vinilica),
-alcune piume bianche,
-colla a caldo.
Procedimento:
mettete una goccia di colla a caldo circa a metà della sfera e velocemente attaccateci una o più piume, e ripetete il procedimento cercando di essere il più simmetrici possibili.
Et voilà! Veloce veloce, semplice semplice.
Basterà poi appenderli all'albero tramite il loro gancetto.





LE CANDELE VOLANTI
Occorrente:
-uno o più tubi di cartone (quello della carta igienica, della carta da cucina, quello dell'alluminio, ecc...), anche di diversa grnadezza,
-un cartoncino leggero (tipo scatola della pasta),
-tulle colorato (rosso, arancio e giallo),
-acrilico bianco,
-colla a caldo
-filo invisibile.
Procedimento:
Tagliate il tubo di cartone della lunghezza che volete (sarà il corpo della candela); ritagliate dal cartoncino due cerchi (del diametro del tubo) ed incollateli alle estremità del tubo così da chiuderle;  date una prima mano di colore bianco; con la colla a caldo create delle "colature" di cera dal bordo superiore della candela; colorate tutto nuovamente di bianco.
La candela ora è fatta, manca la fiammella che andrà fatta con tre veli di tulle (uno rosso, uno arancio e uno giallo) di circa 6cm x 6 cm, posti uno sopra l'altro, ma con le punte sfasate e uniti con un puntino di cucitura al centro dei quadrati; andranno poi "chiusi" su loro stessi proprio per creare la fiammella, tenuta chiusa dal filo annodato. La fiammella andrà poi incollata sulla candela tramite una goccia di colla.
Per renderle veramente volanti, basterà incollare al corpo della candela un pezzo di filo trasparente, così potrete appenderla dove volete, sia all'albero (senza correre il rischio di bruciare qualcosa) sia direttamente al soffitto, così sembrerà di essere proprio nella sala grande!





UN BARATTOLO PORTA CANDELA
Visto che nel tutorial precedente non sono state usate candele vere per ovvi motivi di sicurezza (Dio non voglia che voi diate fuoco all'albero di Natale!), mi pareva giusto comunque inserire un tutorial che le usasse.
Occorrente:
-barattolo di vetro,
-candela,
-colore da vetro effetto ghiaccio,
-pennarello indelebile nero.
Procedimento: è più facile a farsi che a dirsi in realtà.
Con l'aiuto di una spugnetta, tamponate il colore sulla superficie esterna del barattolo (in fondo non serve, anche perché così avrete uno spazio libero per riuscire a tenere saldo il barattolo senza dover toccare il colore rovinandolo). Quando il colore si sarà asciugato, potrete andare a scrivere con l'indelebile sulla superficie, io ho optato per un bel "LUMOS" così da stare in tema con la candela/luce; ed il gioco è fatto!
Se siete persone particolarmente pazienti (cosa che io non sono XD) vi consiglio anche di provare a scrivere la parola su della carta adesiva, ritagliare le varie lettere ed incollarle sul barattolo e colorarlo solo dopo, così, quando il colore sarà asciutto, ed andrete a rimuovere la carta adesiva, la scritta comparirà in trasparenza e sarà ancora più bella!
Ovviamente quando tutto sarà asciutto, basterà inserire una candela all'interno del barattolo, accenderla e sarà subito magia!





Cosa ne dite? Queste idee vi sono piaciute??
E voi, come decorerete il vostro albero?
Anche per questa settimana è tutto, spero vi sia piaciuto questo articolo, se è così lasciate un bel o un

che sono sempre ben accetti :)
Oppure potete offrirmi un buon caffè!

Commenti

Post più popolari