COSPLAY TIPS: dove faccio shopping per i cosplay

 In quest'ultimo mese tra i saldi di AliExpress, BlackFriday e CyberMonday ho fatto tantissimi acquisti! Forse anche troppi a dire il vero...ma come si può farne a meno?!
Comunque, oggi sono qua per raccontarvi dove faccio i principali acquisti per i cosplay, dalla stoffa ai materiali vari!
Partiamo dall'inizio...
Qual è la prima cosa che compro? La parrucca, visto che ci mette quasi sempre un'eternità ad arrivare? Ovviamente no, perché sono pirla.

Solitamente inizio lo shopping dalle stoffe. Fino all'anno scorso le prendevo esclusivamente in negozi di tessuti o ai mercati settimanali che ci sono qua vicino a casa, ma da un po' di tempo cerco di "ampliare" il mio orizzonte, per cui ho iniziato ad ordinare la stoffa online (ormai i sono affezionata al sito di tessuti.com) oppure cerco di approfittare delle svendite stagionali di alcune aziende del territorio (come ad esempio quella della In.Co di Rubano -PD-, che vendeva i tessuti di Ermenegildo Zegna) o ancora scovando magazzini quasi sconosciuti (in cui al solo mettere un piede dentro mi parte l'allergia, ma va bene uguale) in cui fare affari d'oro! Insomma, anche qua come per tutto bisogna conoscere la città in cui si abita, cercare nuovi posti e provare a prendere qualcosina in ognuno.
Ad esempio nella foto qua sotto ci sono tre stoffe che mi servono per il cosplay a cui sto lavorando in questo momento: la tela nera è un tessuto Zegna, la tela bianca l'ho presa in uno di quei magazzini dispersi che vi dicevo e l'organza nera invece l'ho presa in un classico negozio di tessuti.


Passo poi alle varie passamanerie, perline, borchie ecc., e queste sono sempre un grosso problema a dire la verità, visto che quasi sempre costano un occhio della testa, per cui cosa faccio? Evito tutti i cosplay con queste applicazioni? Certo che no! La prima cosa che faccio è vagare su internet alla ricerca di vari siti  che vendano passamaneria e pizzi vari (se non ho la fortuna di trovare direttamente quello che cerco nei miei soliti siti), per almeno fami un'idea del prezzo e se trovo qualcosa di particolarmente vantaggioso lo prendo (durante l'ultima ricerca ho trovato questo negozio di Modena -magari possono essere un po' lenti nell'elaborazione dell'ordine, ma hanno prezzi vantaggiosi e quindi vale la pena aspettare anche un po'- dove ho ordinato i pizzi che vedete nella foto in basso) oppure per passamaneria e pizzi è sempre utile girare i mercati settimanali dei paesini, si fanno grandi affari anche là!


Se invece devo aggiungere all'abito borchie o mezze perle, beh, il santo Graal lo troverete in questo negozio, ha di tutto, non hanno in prezzo esagerato ed essendo in Italia le spese di spedizione sono contenute e arriva tutto in tempi brevi.
Per le perle intere, o ancora meglio, per fili e fili di perle di quasi tutti i tipi e dimensioni, beh ragazze, la risposta è una sola: il negozio di cinesi a natale. Ci avete mai fatto caso di quante cose, accessori, cazzatine varie, si possono trovare negli ipermercati cinesi (nulla mi vogliano i cinesi eh! ma non saprei come altro definire questi negozi...) nel periodo delle feste? Si trova quasi di tutto normalmente, ma sotto natale c'è un'esplosione di oggetti che urlano "usami per il tuo prossimo cosplay!". E così ho anche trovato delle bobine (?) di filo di perle (nella foto qua sotto) che verranno usate per il prossimo cosplay, senza dover spendere un rene a comprare tutte perle sfuse. Certo l'unica pecca è che non si riesce a cucirle all'abito, ma si possono solo incollare...


Come ultima cosa ordino la parrucca...sì, come detto prima è perché sono pirla...
La maggior parte delle mie parrucche (se non addirittura tutte) le ho prese su vari negozi di ebay, ma quello a cui sono più affezionata rimanere questo (di cui vi ho parlato già nell'articolo sulla parrucca di Leila), ma approfittando degli sconti dell' 11.11 di AliExpress ne ho ordinate due, ma non essendomi ancora arrivate non posso ancora dir nulla su cosa ne penso, ma spero di poterlo fare presto!

Per tutti gli accessori e materiali particolari, beh, quello dipende da cosa sono e a cosa servono. Però ad esempio gli occhielli di metallo io li vado a prendere in una ferramenta e non in una classica merceria, come quasi tutte le colle che uso, oppure anche le catenelle. Più particolare è un materiale, più bisognerà girare i negozi alla ricerca dell'occasione perfetta! Se poi non avete problemi di soldi, beh buon per voi! XD

Commenti

Post più popolari