TUTORIAL: una sciarpa per l'inverno

Eccoci di nuovo qua, nuova settima (di giovedì?!) e nuovo tutorial!
Quello che vi propongo oggi è (almeno credo) un utilissimo progetto, facile e velocissimo, che vi aiuterà ad affrontare queste giornate fredde: una sciarpa caldissima e semplicissima da realizzare, personalizzabile in mille modi diversi!
E quindi via con la fantasia e partiamo subito!

Occorrente:
  • un rettangolo di tessuto (che può andare dal cotone al pizzo, quello che preferite)  di circa 150cm x 55cm, per la mia sciarpa ho deciso di usare uno scampolo di tela a quadri scozzesi che non mi ricordo neanche più per cosa l'avessi presa in origine!
  • un rettangolo di tessuto (sempre di circa 150cm x 55cm) di pile o di un tessuto particolarmente caldo;
  • qualche piccola decorazione: pendenti, perline, fili di lana o qualche pon-pon.
Procedimento:
  1. Non servono grandi cartamodelli per questa sciarpa, anzi non ne servono proprio: basterà che piegate a metà il rettangolo di stoffa (così da averne uno di circa 75x55), mettete degli spilli tutto lungo una delle due diagonali e poi potrete tagliare la stoffa direttamente.
    Così per entrambe le stoffe! Giusto per essere magari un po' più precisi, basterà usare la prima come guida per tagliare la seconda, semplicemente appoggiandola sopra e fissandola con qualche spillo.

  2. Sovrapponendo i due triangoli di stoffa (dritto su dritto), potrete andare direttamente sotto macchina per cucire i lati! Ricordatevi però di lasciare 10-15 cm di apertura per poter rovesciare la stoffa, apertura che poi andrà chiusa con qualche punto a mano, ma nulla di eccessivamente complicato.
  3. Una volta chiusa l'apertura, vi consigli di ribattere con una cucitura a punti larghi tutti i bordi, così da fissarli e fare in modo che il pile non sormonti la "stoffa bella" nascondendola.
  4. Ed ecco qua, la sciarpa è già bella che finita di fatto, ma è un po' sterile così vero? Vi consiglio di aggiungere magari qualche pendente sulle due punte, così la potrete anche personalizzare come meglio preferite!
Cosa ne pensate?
Io la trovo caldissima e comodissima per queste giornate fredde! Penso che me ne farò anche una versione primaverile, semplicemente senza il pile! Mille versioni per una sola sciarpa!


Commenti

Post più popolari