TUTORIAL: la parrucca di Leila

Ciao a tutti, e ben tornati nel Giardino di AyidaK!
Questa settimana vi voglio raccontare di come ho realizzato un particolare della parrucca di Leila Malcal da Code Geass, l'unico cosplay nuovo che ho portato all'ultimo Lucca Comics!

C'è da dire che questi cosi (anche soprannominati come "uova pelose", poi capirete il perché) che ha in testa sono stati realizzati negli ultimi giorni prima della partenza per cui non sono perfetti, ne tanto meno bellissimi, ma volevo condividere con voi l'idea che sta alla base di tutto ciò, perché magari può tornare utile a qualcuno di voi!

Quindi ora bando ai bla bla bla ed iniziamo subito!
(Scusate le pochissime foto, ma oltre ad aver avuto pochissimo tempo, avevo anche sempre le mani zozze di colla)


Quello che serve:
  • Parrucca da cui ricavare delle ciocche di capelli o, ancora meglio, direttamente delle extension (occhio che siano del colore giusto!)
  • Due uova di polistirolo
  • Colori acrilici
  • Colla vinilica
  • Spandex dorato e nastro nero
  • Becchi d'oca, forcine o mollette

Come si fa?
  1. Innanzi tutto bisogna tagliare un pezzettino dell'uovo di polistirolo, così che abbia un superficie piatta sia per poter incollare i becchi d'oca più facilmente, sia perché così vengono camuffati meglio quando verranno indossati.




  2. Bisogna poi colorare il polistirolo con un colore che si adatti a quello della parrucca, così che se anche non  riuscite a ricoprire tutta la superficie con i capelli, almeno non si noterà lo stacco totale tra la parrucca ed il bianco candido del polistirolo!
  3. Mentre il colore si asciuga, vi conviene preparare le ciocche di capelli: se avete preso direttamente delle extension, non avete problemi, passate oltre; se invece avete solo la parrucca a disposizione, vi consiglio di scucire una o più ciocche (a seconda di quante ve ne servono)  della nuca della parrucca, che è la parte più nascosta, così non si dovrebbe notare che c'è un buco!
    NB: la parrucca che ho comprato è questa. Deve essere tipo la terza o quarta parrucca che ho comprato da questo rivenditore di ebay! Sono sempre bellissime, folte e morbide, non costano un occhio della testa e arrivano in pochissimo tempo, senza problemi! E' vero che non ha molta scelta, ma se c'è quella che desiderate, fidatevi! Io mi trovo alla grande!
  4. Quando il colore si sarà asciugato, si passerà alla parte più complicata: avvolgere i capelli attorno all'uovo (e di questo momento ovviamente non ho neanche una mezza foto, proprio perché complicata, ero concentrata solo su quello e non ho avuto il tempo di documentare il tutto, scusate...).
    Comunque la cosa fondamentale è prenderla con calma e serenità, dico sul serio!
    Bisogna prima di tutto stendere uno strato di colla vinilica sulla parte dell'uovo che verrà ricoperta dai capelli e poi (sempre ricordando di stare calmi) si andrà ad avvolgere piano piano la ciocca di capelli tutto attorno all'uovo (nel mio caso, ho avvolto solo la parte superiore perché sapevo che quella inferiore sarebbe stata ricoperta con lo spandex, quindi era inutile andare a sprecare le già poche ciocche di capelli che avevo a disposizione!). Ad ogni giro di capelli vi conviene sempre dare una passata di colla vinilica (seguendo il movimento che avete fatto con i capelli, altrimenti li scompiglierete e basta!), così si attaccheranno anche tra di loro e rimarranno più fissi.
  5. Una volta che sarà asciutta anche la colla ed il polistirolo sarà coperto di capelli, si potrà passare alle ultime decorazioni, che nel caso di Leila sono semplicissime: un pezzo di spandex dorato che ricopre la metà inferiore dell'uovo e il nastro nero per coprire il bordo.

  6. Quando saranno stati completati anche i dettagli, basterà incollare un becco d'oca, una molletta, un pettinino, quello che vi pare per far star su 'sti cosi, sulla parte piatta dell'uovo, ed il gioco è fatto! Una volta asciugato il tutto, potrete indossarli!

Come vi ho già detto, non solo perfetti, ma erano anche i primissimi che ho fatto in vita mia...però, visto che io con le parrucche non ho un gran bel rapporto (solitamente mi limito a spuntare la frangetta), mi sembra già un gran bel risultato e volevo condividerlo con voi!
Purtroppo non ho ancora foto migliori di questa da mostrarvi...ma spero di rifarmi presto! Seguite la mia pagina facebook, è solitamente la più aggiornata! :)
Se avete domande non fatevi problemi e chiedetemi pure! :)


Vi aspetto la prossima settimana <3

Commenti

Post più popolari