COSPLAY TIPS: come affrontare un photoset e vivere felici

So che molti di voi si stanno preparando per una delle fiere estive più attese in Italia: il Rimini Comix! So anche che molti di voi (per non dire tutti) stanno facendo le corse per riuscire a finire tutto in tempo per poter partire, ma prendetevi qualche minuto di riposo per leggere questa "guida" su come affrontare i photoset in fiera e vivere felici!

Ammettiamolo, avere delle belle foto del proprio cosplay è probabilmente il fine ultimo di qualsiasi cosplayer, e quindi come fare? Se non avete nessun amico/fidanzato/coniglio bravo fotografo che vi possa immortalare mentre vestite i panni del vostro personaggio preferito, ecco qua alcuni consigli per delle belle foto in fiera.

* La prima cosa da fare è sicuramente organizzarsi con un fotografo. Da settimane ormai si vedono sulla bacheca di Facebook diversi "listini" per i set in fiera da parte di molti fotografi cosplay, non vi resta che cercare quello che realizza le foto più belle secondo voi e contattarlo, decidere orario, prezzo, luogo di incontro, ecc. Non volete pagare per avere un set? Va benissimo, basta che contattiate un fotografo/a che non desidera un compenso per il suo lavoro, e fidatevi che ce ne sono, anche di molto bravi! Basta saper cercare e basta saper anche chiedere con GENTILEZZA le informazioni.

* Se non avete modo/tempo/voglia di contattarlo prima della fiera, potete sempre cercare in fiera un fotografo disponibile a farvi qualche scatto, basta anche qua chiedere con gentilezza!

* Che voi abbiate già organizzato con un fotografo, che lo cerchiate direttamente in fiera o che lo aspettiate come segno divino, vi conviene sempre e comunque fare un piccola ricerca su internet per trovare foto di altri cosplayer per darvi la giusta ispirazione su pose, post produzione delle foto, location ecc. così arriverete al momento del set già belli preparati! Un altro consiglio, ormai tutti abbiamo uno smart phone, usatelo per salvarvi alcune foto, pose, espressioni, inquadrature particolari, così se non ve le ricordate avete un promemoria e se non riuscite a farvi capire dal fotografo su un'inquadratura che vi piacerebbe molto, potete sempre mostrargliela!

* Il giorno dell'evento, o anche prima se ne avete l'occasione, vi consiglio di andare in esplorazione per trovare qualche angolino particolare (magari poco conosciuto) da usare come location, così in giorno del set non perderete tempo a cercare uno sfondo ideale per le foto e avrete più tempo da dedicare agli scatti!

* Un'altra cosa (e -da fotografa- non smetterò mai di ripeterlo) dovete parlare con il fotografo che sta scattando! Parlategli, ditegli o mostrategli cosa vorreste, cosa vi piacerebbe, se avete suggerimenti sulla composizione della foto fatevi avanti perché le foto (soprattutto se pagate il set) devono piacere a voi. Certo, non dovete imporgli niente, perché alla fine ogni fotografo ha il suo stile, ma se avanzate con gentilezza un suggerimento è probabile che questo venga accolto con piacere. Anche perché se il vostro è il quinto set della giornata, è anche capibile che il fotografo abbia esaurito la fantasia per creare qualcosa di nuovo, mentre voi (ancora belli freschi e che soprattutto conoscete bene il personaggio) avrete sicuramente qualcosa di bello e nuovo in mente ed è un peccato che questo venga sprecato!

* L'ultimo consiglio è sicuramente quello di divertivi, divertitevi mentre fate cosplay, mentre fate una gara, durante un photoset! DIVERTITEVI, altrimenti questo hobby non ha più senso! :)



Anche per questa settimana è tutto, spero vi sia piaciuto questo articolo, se è così lasciate un bel o un

che sono sempre ben accetti :)
Oppure potete offrirmi un buon caffè!
Vi aspetto qui la settimana prossima, con un nuovo tutorial <3

Commenti

Post più popolari