COSPLAY TIPS: riorganizzare l'armadio cosplay

Vi è mai capitato di andare a prendere un cosplay nell'armadio e trovarlo sporcato/rovinato o non sapere dove avete riposto un determinato accessorio? A me capita (quasi) sempre!
Ecco perché il Cosplay Tips di questa settimana è dedicato tutto alla riorganizzazione dell'armadio cosplay!
Oggi vi spiegherò il mio nuovissimo (?) metodo per riporre i vestiti, gli accessori e le parrucche dei vari cosplay, così magari la prossima volta che andrò a recuperare un abito, non avrò (speriamo) nessun problema!
Partiamo dai veri e proprio vestiti, prima di questa "rivoluzione" erano appesi a casaccio all'interno di un armadio e quando andavo a prendere un cosplay oltre agli accessori sparsi in varie stanze, dovevo anche andare a caccia dei vari pezzi di vestito all'interno dell'armadio...decisamente poco organizzato!
Ma sto cercando di rimediare con un nuovo metodo, che è semplice semplice, il più del tempo lo si perde a capire cosa mettere dove!
  1. raggruppare tutte le grucce con le varie parti di un costume (pulito ovviamente, mai mettere nell'armadio capi sporchi, che siano cosplay o vestiti normali) assieme, magari appendendo una gruccia sull'altra, così fanno meno volume quando si andrà ad appenderle in armadio;
  2. inserire in un sacchetto/borsetta tutti gli accessori del costume che non sono ne ingombranti ne delicati e poi appendere questo sacchetto direttamente sulla gruccia;
  3. insacchettare tutto il cosplay con quei teli/sacchi proteggi-vestiti, così tutte le parti sono bene assieme e soprattutto sono al riparo da polvere e sporco! Se non trovate così tanti di questi proteggi-abiti potete usare (come me) dei sacchi comuni della spazzatura (ovviamente nuovi e puliti) facendo un piccolo taglio sul fondo così da poter far uscire la gruccia; oppure ogni volta che portate dei capi in lavanderia vi dovete ricordare di tenere con cura i sacchetti con cui vi restituiscono i vestiti; insomma qua ci si può veramente sbizzarrire!
  4. appendere la gruccia nell'armadio (ma dai?!) e mettere il nome del personaggio/vestito sulla "spalla" del sacco, così non avrete problemi a ritrovare i cosplay!
  5. E così via per ogni singolo costume che avete!
  6. Non avendo un armadio enorme, ho deciso che alcuni dei cosplay sarebbero stati piegati e riposti sul fondo, così da non occupare tutta l'asta per appendere le grucce; ovviamente anche questi puliti ed insacchettati. Certo, non tutti gli abiti possono essere piegati, ma tipo le divise scolastiche (facendo un po' di attenzione) non hanno alcun problema, e così si guadagna anche un po' di spazio!
Tutte le altre parti dei cosplay, le ho suddivise in varie scatole, di diversa grandezza (le scatole sono la salvezza per ogni cosa, "butti" tutto dentro e magicamente sembra tutto più ordinato!):
  • una scatola contiene raggruppa tutte le scarpe (sia quelle lavorate che non);
  • una scatola per le parrucche, anche su questi sacchetti vi consiglierei di mettere il nome del personaggio se possibile;
  • ed una o più scatole per tutti gli altri accessori, ovviamente quelli di dimensioni contenute! Per quelli enormi, beh dovete organizzarvi un po' voi, con i vostri spazi purtroppo...ma l'importante è sempre cercare di farli rovinare e sporcare il meno possibile! 
Per aiutarvi a capire meglio questo nuovo metodo ho girato un video mentre sistemavo tutto! Spero vi possa essere utile!


Mi dispiace che quest'articolo non comprenda anche come riporre le armature...ma non avendone mai fatta una, non mi si è mai presentato il problema di doverle riporre! XD


E voi come riponete vostri cosplay? Avete un metodo preciso o fate tutto un po' come capita??




Se questo articolo vi è stato in qualche modo d'aiuto, lasciate un +1 al post o al blog o un commento positivo <3




Alla prossima settimana <3 <3

Commenti

Post più popolari