Tutorial: i bottoni di Evie Frye (from AC Syndicate)



Ed eccoci di nuovo qua con un tutorial fresco fresco di giornata!
Vi spiegherò come ho realizzato (con l'aiuto del mio fratellone) i bottoni/ganci/cosi decorativi (in realtà non so ancora molto bene come chiamarli...) della giacca di Evie Frye di Assassin's Creed Syndicate, che spero di riuscire a portare al prossimo Lucca Comics and Games!





Fin da quando ho deciso di voler fare questo vestito, mi sono messa a cercare quei strani ganci che ha sulla giacca, ma inutilmente a quanto pare....o li trovavo diversissimi o se li trovavo simili, costavano tipo 13€ ALL'UNO...okey voler fare le cose per bene, ma volevo evitare di lasciarci un rene! XD
Così ho deciso di farli a mano! O almeno tentare, che in caso facevo sempre a tempo ad ordinare qualcosina su internet.


STEP 1: il prototipo in Das
E' un materiale utilissimo, facile da usare (se si ha un minimo di manualità), non costa eccessivamente e si trova praticamente ovunque! Ottimo!
Ci vuole sicuramente un po' di pazienza. Ho iniziato dal disegno di base, riportato poi sul das steso e ho tagliato la sagoma principale. Con estrema calma poi ho iniziato a livellare anche la parte interna, piano piano, facendo diversi ritocchi in fase di realizzazione, e l'ho lasciato qualche oretta...meglio anche un giorno!




STEP 2: lo stampo
Realizzando il primo dei bottoni, mi sono resa conto che era estremamente difficile realizzarne altri 4 perfettamente identici, così ho deciso di "stamparli". Ho creato così lo stampo negativo semplicemente premendo il positivo nel silicone, lasciandolo ad asciugare qualche giorno.
Una volta perfettamente asciutto, ho rimosso il prototipo dallo stampo. Con estrema attenzione. Se si fosse rotto qualcosa sarebbe stato un problema!


STEP 3: la colatura nello stampo
Con lo stampo finito, sono potuta passare a "sfornare" a tutto spiano i vari bottoni (in realtà non proprio a tutto spiano visto che, al secondo, è finita la pasta....)! Per riempire lo stampo, e quindi creare di nuovo il positivo, inizialmente avevamo pensato di colare dentro della resina, ma facendo una prova in un altro stampo, era successo il disastro! Il positivo che non si staccava più dal negativo, che poi è andato rotto...così abbiamo cambiato idea e al posto della resina abbiamo utilizzato uno stucco poliestere (che si trova solitamente in ferramenta), e grazie al cielo è andato tutto bene!
Una volta asciutto (c'è voluta mezza giornata, ma più per sicurezza che fosse veramente asciutto, che altro), abbiamo levigato il pezzo togliendo l'eccesso di stucco che inevitabilmente si forma.

STEP 4: il colore
Levigato il pezzo, non resta che dipingerlo. Ho usato del normale acrilico nero come base e sopra ho passato diversi strati di acrilico argentato, finché non ho ottenuto l'effetto voluto! Per renderlo più bellino, consiglio anche di non stenderlo perfettamente uniforme, perché come qualsiasi parte di um vestito di Assassin's Creed deve essere "vissuto" e anche un po' rovinato, per questo ho utilizzato la tecnica del pennello asciutto così da dare solamente alle parte più sporgenti più colore e quindi più risalto!


Penso che questo sia più o meno tutto quanto! :)
Ovviamente vi ricordo che sono disponibile a commissioni, oltre che sartoriali, anche per armi o accessori! Se vi serve qualcosa, basta chiedere! Scrivetemi qua, su Facebook o via mail  :) cercherò di rispondere il prima possibile!

Commenti

Post più popolari